APP "Il Comune in tasca"

Il Comune in tasca è l' applicazione ufficiale del Comune di Trento, gratuita, che permette di avere a disposizione sul proprio smartphone una guida sui servizi della città e tutte le informazioni turistiche salienti.

Scarica l'APP gratuita "Il Comune in tasca" per scoprire Trento e il Monte Bondone!

La versione corrente si rivolge in particolare ai turisti, ma presto la app integrerà un insieme di funzionalità specifiche per i cittadini residenti. La app è scaricabile da Google Play ed Apple Store, e supporta tutti gli smartphone dotati del sistema operativo Android e iOS.

Funzionalità:

• informazioni sulla città (storia, dati statistici, eventi caratteristici,...)
  • informazioni sull'offerta culturale (edifici storici, musei, chiese, natura, archeologia, ...)
  • informazioni sugli eventi (mostre, fiere, spettacoli, competizioni, convegni, ...)
  • indicazioni su percorsi turistici
  • informazioni su hotel e ristoranti
  • informazioni e servizi di generica utilità (card turistica, wi-fi pubblico, farmacie, numeri di emergenza, uffici turismo, info per disabili, ...)
  • visualizzazione su mappa dei contenuti geo-referenziati
  • filtro, ordinamento, ricerca e condivisione dei contenuti
  • possibilità di contattare direttamente tramite mail/telefono/web, ove possibile
  • collegamento alla app ViaggiaTrento per avere informazioni aggiornate sulla mobilità (orari e ritardi dei mezzi pubblici, parcheggi, ...)
  • possibilità di salvare i propri contenuti preferiti

La app è realizzata in stretta collaborazione con il Comune di Trento e va ad affiancare altri importanti strumenti innovativi quali SensorCivico e OpenPA (il sito internet accessibile e open per i comuni e le P.A.); è il frutto di un'iniziativa congiunta che vede coinvolti il Consorzio dei Comuni Trentini, la Fondazione Bruno Kessler e il progetto Smart Campus. Tale iniziativa mira a fornire a tutti i Comuni del Trentino l'opportunità di dotarsi di una app come "Trento - Il Comune in Tasca".