L'antico quartiere di Piedicastello

Itinerario di trekking urbano a Piedicastello.

immagine piazza di piedicastello

Chi desidera visitare l´antico quartiere di Piedicastello, dovrà andare alla stazione a valle della funivia per Sardagna, abitato sulle pendici del Monte Bondone. Questa montagna, nota come "l´Alpe di Trento", è una famosa stazione sciistica invernale mentre d´estate si trasforma in un´oasi verde con un patrimonio floreale tra i più ricchi delle Alpi. Qui si trova il Giardino Botanico Alpino (tra i più importanti d´Europa con oltre 2000 specie di piante e di fiori provenienti da ogni parte del mondo) e il Centro di Ecologia Alpina (centro di ricerca e di studi degli ecosistemi alpini).

Attraversato il ponte di San Lorenzo sul fiume Adige si potrà ammirare la Chiesa di S. Apollinare di costruzione trecentesca, uno degli edifici più antichi della città. Singolare il tetto altissimo a ripidi spioventi e l´interno sormontato da due alte cupole ottagone e da un grande crocifisso ligneo settecentesco. Percorrendo via Brescia si raggiunge il piazzale da dove parte la stradina per il Dos Trento, una rupe di forma arrotondata, boscosa e pianeggiante in cima alla quale sorge il Mausoleo a Cesare Battisti e il Museo Storico delle Truppe Alpine. Da quassù si gode di un magnifico panorama su Trento e la valle dell´Adige.

Rientrando in città si incontra, delimitata dalla stazione delle autocorriere e da quella dei treni, la Chiesa di San Lorenzo, costruzione risalente al XII secolo edificata dai Benedettini bergamaschi, chiamati a Trento dal vescovo Altemanno. Particolarmente interessante la parte absidale realizzata in stile romanico e il presbiterio movimentato da tre absidi.

A pochi passi il piacevole parco-giardino di Piazza Dante incastonato tra i più importanti edifici delle istituzioni attuali, quali le sedi del governo provinciale e regionale. Al centro il monumento a Dante Alighieri, segno di quell´italianità per l´affermazione della quale morirono gli irredentisti trentini. Un momento di ristoro a conclusione della visita alla città, ma anche lo spunto, con i suoi alberi, le curate aiuole, il laghetto, per una immersione ancora più intensa nel verde, attraverso suggestive passeggiate a piedi o in sella alla due ruote.

download

Itinerario "L'antico borgo di Piedicastello, Le Gallerie ed il sovrastante Doss Trento"
File Piedicastello-trekking.pdf (566,25 kB)