Palazzi aperti

La manifestazione "Palazzi aperti" offre l'occasione ai cittadini ed ai turisti di conoscere siti artistici ed architettonici poco conosciuti oppure solitamente non aperti al pubblico.
Un successo che dimostra, grazie alla compartecipazione di decine di Comuni della provincia di Trento, la capacità di valorizzare tradizione e territorio per coinvolgere un pubblico vario e interessato.

Palazzi Aperti anno 2015

  • Per l'edizione 2015 è stato scelto come filo conduttore "Dai palazzi cittadini alle Ville del contado"; i siti interessati sono stati Palazzo Firmian e Casa Balduini in centro storico, Villa Salvadori a Gabbiolo, Villa Bortolazzi ad Acquaviva, Villa Bertagnolli alle Novaline, Villa Cazuffi a Cadine, Villa Tambosi a Villazzano e Masi Saracini a Cortesano. Nella maggior parte dei casi si tratta di proprietà private che hanno aperto le porte ai visitatori proprio in occasione di questa manifestazione, giunta quest'anno alla XII edizione. Per ogni sito sono state proposte almeno due visite guidate condotte da giovani storici dell'arte nel periodo 15-23 Maggio 2015, mentre il Castello del Buonconsiglio ha proposto visite guidate alla Villa Margon di Ravina e ha curato il progetto scuole "In visita a corte".

Palazzi Aperti anno 2014

  • In occasione dell'XI^ edizione della manifestazione “Palazzi Aperti” (9-10 e 16-17 Maggio 2014) le visite guidate condotte dai nostri giovani storici dell'arte hanno coinvolto vari siti del centro storico collegati l'uno all'altro dal filo conduttore “I luoghi dell'identità urbana”.

Palazzi aperti anno 2013

  • Anche la decima edizione de “Palazzi Aperti”, tenutasi da domenica 5 a venerdì 10 maggio 2013, ha riportato grande successo (sono stati calcolati circa 400 visitatori).

Palazzi aperti anno 2012

  • Immagini relative alla nona edizione di Palazzi Aperti, iniziativa promossa dal Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento.

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl