Palazzi Aperti anno 2014

In occasione dell'XI^ edizione della manifestazione “Palazzi Aperti” (9-10 e 16-17 Maggio 2014) le visite guidate condotte dai nostri giovani storici dell'arte hanno coinvolto vari siti del centro storico collegati l'uno all'altro dal filo conduttore “I luoghi dell'identità urbana”.

I numerosi partecipanti all'iniziativa (circa 500) hanno potuto non solo approfondire la conoscenza di palazzi già aperti al pubblico anche durante l'anno, come la Torre Civica, il Castello del Buonconsiglio, Villa Margon e il Teatro Sociale/Palazzo Festi/S.A.S.S., ma hanno anche avuto modo di scoprire ed apprezzare i tesori nascosti di Palazzo Mirana, Palazzo Lodron e Palazzo di Giustizia, la Pinacoteca del Convento dei Frati Cappuccini, il Cimitero monumentale della città ed infine le Scuole Crispi, che in autunno saranno finalmente restituite alla città dopo un lungo restauro che ne ha riportato alla luce la maestosa bellezza. Molte di queste visite sono state ulteriormente arricchite da intrattenimenti musicali a cura delle scuole musicali della città “Diapason”, “I Minipolifonici”, ed il Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti”.

Anche quest'anno è stato coinvolto il mondo scolastico attraverso l'Istituto Tecnico Economico ad indirizzo turistico, i cui studenti hanno accompagnato con entusiasmo 95 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado lungo il percorso culturale “Andiamo a teatro” che coinvolge il Teatro Sociale, Palazzo Festi ed il S.A.S.S.

L'iniziativa “Palazzi Aperti”, che ha avuto luogo nello stesso periodo in altri 72 Comuni della Provincia di Trento, ha dato ancora una volta ai cittadini la possibilità di scoprire spazi normalmente chiusi o poco conosciuti al pubblico ma dotati di rara bellezza. Quest'anno hanno partecipato per la prima volta i Comuni di Dorsino, Grumes, Pellizzano e Sanzeno. Continua inoltre l'adesione dell'Ecomuseo della Valsugana, del Sistema Culturale Valsugana Orientale e della Piana Rotaliana Koenigsberg con i vari comuni afferenti.

Speciale scuole "Andiamo a teatro"

Palazzo Mirana

Palazzo Festi, Teatro Sociale e S.A.S.S.

Quadreria del Convento dei Padri Cappuccini

Palazzo di Giustizia

Cimitero Monumentale

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl