Palazzi aperti anno 2013

Anche la decima edizione de “Palazzi Aperti”, tenutasi da domenica 5 a venerdì 10 maggio 2013, ha riportato grande successo (sono stati calcolati circa 400 visitatori).

 Il tema scelto per quest'anno è stato “I recenti restauri del Comune di Trento ” ed i siti oggetto di visita, accompagnati da giovani ed esperti storici dell'arte coadiuvati dagli architetti che hanno seguito le varie fasi dei restauri, sono stati la Torre Civica, la Casa del Capitolo, la Cappella di S. Adalberto nel parco di Gocciadoro, le Scuole Crispi e la Casa Patronale di S. Anna a Sopramonte. Le visite sono state arricchite grazie al contributo dei giovani musicisti delle scuole musicali “Il Diapason” e “I Minipolifonici”.

Per quanto riguarda gli storici dell’arte che hanno condotto le visite guidate ai siti individuati, quest'anno l'Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno coinvolgere e valorizzare giovani laureati che pur non avendo ancora un impiego stabile e una lunga esperienza, si sono comunque dimostrati molto preparati, competenti e motivati. Il loro lavoro è stato supportato ed arricchito grazie alla preziosa collaborazione dei Servizi Tecnici del Comune di Trento: gli architetti Anna Bruschetti, Nicola Predelli, Daniela Tessarin e Franco Voltolini, che hanno seguito le varie fasi di restauro dei singoli siti, hanno dato la loro disponibilità ad integrare le informazioni illustrate dagli storici dell'arte durante le visite guidate. Inoltre, l'Ufficio Parchi e Giardini ha arricchito l'illustrazione della Cappella di San Adalberto contestualizzandola nella rigogliosa cornice naturalistica in cui essa è inserita, lo storico Parco Gocciadoro.

E' stato inoltre coinvolto anche quest'anno il mondo scolastico attraverso l'Istituto Tecnico Economico ad indirizzo turistico, i cui studenti hanno accompagnato con entusiasmo un centinaio di alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado lungo il percorso culturale per loro appositamente individuato sul tema “Architettura dell'Ottocento a Trento”.

L'iniziativa “Palazzi Aperti”, che ha avuto luogo nello stesso periodo in altri 68 Comuni della Provincia di Trento, ha dato ancora una volta ai cittadini la possibilità di scoprire spazi normalmente chiusi o poco conosciuti al pubblico ma dotati di rara bellezza, riscuotendo interesse ed apprezzamento.

S. Anna di Sopramonte

Cappella S. Adalberto

Scuole Crispi

Casa del Capitolo

Torre Civica

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl