Turismo Accessibile

Essere una persona con bisogni speciali non ti deve impedire di viaggiare.Trento ti aspetta!

Immagine decorativa

Girare il centro in auto:

Il centro storico di Trento è una zona a traffico limitato, ma si può percorrere anche in automobile se muniti del contrassegno invalidi. Inoltre le persone disabili possono parcheggiare gratuitamente anche nelle aree di sosta blu del Comune di Trento, esponendo l'apposito contrassegno.

Il trasporto pubblico urbano:

L'azienda di trasporto pubblico urbano, la Trentino Trasporti Esercizio, con il progetto "Viaggia libero" offre un servizio accessibile a tutti senza barriere. In città sono 12 le linee accessibili, e i mezzi utilizzati sono dotati di pianale superribassato, di lama estraibile per la salita/discesa delle carrozzelle e di posto riservato dotato di cintura di sicurezza.

Elenco delle linee abilitate al servizio 

Guida turistica di Trento (anno 2017)

  • Realizzata da un gruppo di ragazze nell'ambito del progetto autonomia del centro Per.la di Anffas Trentino onlus.

  • 2017

Guida al Servizio di trasporto e accompagnamento MuoverSì

  • Nell'ambito del progetto MuoverSi è stata predisposta dalla Provincia Autonoma di Trento - Servizio Politiche Sociali e del Lavoro, una guida che permette ai portatori di disabilità di organizzare i propri viaggi scegliendo liberamente fra diversi fornitori del servizio di trasporto sulla base delle proprie necessità e sulla base del proprio giudizio sulla qualità del servizio reso.

Guida informativa ai servizi

Guida per una cultura accessibile

  • Una guida, curata dalla Cooperativa HandiCREA, accompagna le persone con difficoltà motorie fra cinema, sale conferenze, musei e altri luoghi che possono ospitare eventi culturali in Trentino, corredati da simboli e informazioni sull'accessibilità.

Sentiero degli Aquiloni

  • Innovativo percorso plurisensoriale per ipovedenti e non vedenti sulle pendici ovest della Marzola, realilzzato dall'Azienda Forestale Trento-Sopramonte.
     

Itinerari Accessibili

  • 15 itinerari di trekking urbano alla scoperta di Trento e dintorni con indicazioni e suggerimenti per abilità diverse.
     

Trento Senza Barriere

  • La guida TRENTOSENZABARRIERE è nata da un'idea di HandiCREA accolta e condivisa dal Comune di Trento e realizzata con la collaborazione di docenti e studenti dell'Istituto Tecnico Andrea Pozzo di Trento.

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl