Torre civica e Palazzo Pretorio

La parte orientale della piazza del Duomo è dominata dalla prima residenza vescovile, detta in seguito Palazzo Pretorio, e dalla Torre di Piazza, detta anche Civica perché simbolo del potere comunale. La torre attualmente NON è visitabile perché in restauro.

Edificata a partire dall’XI secolo, la torre sorge sui resti della porta romana che si apriva sulla via Claudia Augusta, la Porta Veronensis. Durante le feste del Concilio e in occasione del passaggio di grandi personalità la torre veniva illuminata e dalla sua sommità si sparavano salve di artiglieria e fuochi d'artificio. Il palazzo, residenza vescovile fino alla seconda metà del XIII secolo, deve il suo aspetto attuale ai lavori di restauro novecenteschi che eliminarono gli adattamenti dei secoli precedenti riportandolo emblematicamente alla fase medievale. La Torre è adiacente al Museo Diocesano Tridentino, che ospita nelle proprie collezioni importanti testimonianze figurative relative al Concilio di Trento.

Foto Tonino Bortoletto

Piazza Duomo 18, 38122 Trento

Informazioni utili per soggetti diversamente abili:

2 parcheggi riservati alle persone con disabilità in Via Garibaldi a 30 metri. L’ingresso con rampa lunga 7.40 mt e pendenza del 9% è quello del Museo Diocesano. La Torre (attualmente non visitabile perchè in restauro) si sviluppa su 12 livelli raccordati da rampe di scale. La postazione video che consente la visita virtuale è situata al secondo piano del Museo raggiungibile con servoscala, ascensore e più rampe (pendenza massima 15%). I servizi igienici attrezzati si trovano al piano terra del Museo e sono preceduti da una rampa lunga 88 cm con pendenza del 15%.

Porta d’entrata manuale: (larga 120 cm con maniglia alta 125 cm, forza necessaria per l’apertura 10 kg)

Servoscala: (70x85 cm, portata 190 kg)

Ascensore: (porta 80 cm, dimensioni 110x140 cm, pulsantiera esterna 110 cm e interna 130 cm)

Servizi igienici attrezzati: ( porta 80 cm, dimensioni 182x174, wc alto 41 cm con maniglioni su entrambi i lati)