Iniziative e news

Trento è tra le città candidate a diventare la capitale italiana della cultura per il 2018

Notizie, iniziative ed eventi che accompagnano la candidatura della nostra città.

"Un libro una città", impennata di voti. Con Eco sempre in testa

• Sono 519 le preferenze espresse negli ultimi quindici giorni, 158 solo alla Buc, dove il romanzo preferito è stato “Il Gattopardo”. Da questa settimana si vota anche al Teatro Sociale e alla libreria “L'Ancora”. Il 18° titolo più popolare è ancora “Spingendo la notte più in là” di Calabresi.

“Un libro, una città”, in fuga “Il nome della rosa”

• “Il nome della rosa” saldamente in testa inseguito da “Le città invisibili” di Italo Calvino e “Il sergente nella neve” di Rigoni Stern. Sono oltre 1000 le preferenze espresse fino ad oggi dai lettori trentini. “Spingendo la notte più in là” di Calabresi e “Io non ho paura” di Ammaniti i più votati per “fare 18”

“Trento18”, tutti al lavoro per un anno comunque speciale

• Il sindaco Andreatta: “Il tema Oltre le mura sarà il filo rosso del programma”.

Un 2018 di eventi per rileggere anniversari cruciali, valorizzare il patrimonio artistico, promuovere la creatività, dialogare con l'Europa sulle orme di Degasperi.

Capitale della Cultura, Trento perde la sfida ma rilancia

• Il marchio “Trento18” non sarà abbandonato ma diventerà il filo conduttore di un anno di eventi dedicati ad anniversari cruciali e cambiamenti epocali

TN 18 - Dossier per la candidatura

“Un libro, una città” entra nella nuova biblioteca universitaria

• I frequentatori delle sale lettura possono votare nell'urna collocata a piano terra della Buc. La prima scheda è stata quella del rettore Collini che ha dato la propria preferenza a “La luna e i falò” e ha “fatto 18” con “La chiave a stella”

“Un libro, una città”, Eco ancora in testa alla classifica

• “Il nome della rosa” è inseguito da “Le città invisibili” di Italo Calvino e “La storia” di Elsa Morante. Sono oltre 600 le preferenze espresse fino ad oggi dai lettori trentini. “Spingendo la notte più in là” di Calabresi il 18° titolo più votato

“La storia” di Elsa Morante il romanzo più votato della settimana

• Ma a guidare la classifica generale è sempre “Il nome della rosa” di Eco. Ferrante, Ammaniti e Gramellini gli autori preferiti dai lettori per “fare 18”

“Un libro, una città”, in testa “Il nome della rosa”di Eco e “Le città invisibili” di Calvino

• L'invito ai lettori: votate su Facebook, Twitter o nelle urne presenti all'Urp e nelle biblioteche cittadine

“Un libro, una città”, un romanzo da leggere insieme nel 2018

• Al via la selezione del titolo che tra un anno sarà “adottato” dalla comunità dei lettori trentini. Si potrà votare via Facebook, Twitter (#1libroxtrento18) o nelle urne presenti nelle biblioteche cittadine e all'Urp di via Manci

Quattro testimonial per Trento 18

• Quattro voci per raccontare e sostenere la candidatura della nostra città a capitale della cultura italiana per il 2018, introdotte da un'intervista al sindaco, Alessandro Andreatta.

Al via i lavori per la valorizzazione del sottopasso ciclopedonale di via Verdi

• L'opera è stata finanziata da Trento Fiere Spa, in accordo con il Comune di Trento, in vista del grande afflusso di turisti per il ponte dell'Immacolata e per rilanciare la candidatura di Trento a capitale della Cultura nel 2018.

Trento 18: la nostra città è tra le dieci finaliste

• Trento è tra le dieci città finaliste per la conquista del titolo di Capitale italiana della cultura 2018. A contendersi il titolo anche Alghero, Aquileia, Comacchio, Erice, Ercolano, Montebelluna, Palermo, Recanati e Settimo torinese.

Trento 18: i non trentini raccontano la nostra città

• Il filmato, realizzato dalla FilmWork in collaborazione con Trentino Marketing, è una delle iniziative a sostegno della candidatura di Trento a Capitale italiana della cultura.

• Durata: 3'33"

Bande all'unisono per Trento18

• Sabato 12 novembre 2016 un flash mob ha animato piazza Duomo, in sostegno della candidatura della nostra città a capitale italiana della cultura 2018.

• Durata: 1'02''

Io sostengo #trento18 perché, è ancora tempo di twittare

• Twitter non è il più popolare tra i social network, ma l'appello del Comune a condensare in 140 caratteri il sostegno alla candidatura di Trento a Capitale della cultura 2018 ha avuto numerose risposte.

Io sostengo #trento18 perché , un tweet per la candidatura di Trento a Capitale italiana della Cultura 2018

• L'avvio della campagna sul “Dark on the road”, il nuovo truck della cooperativa Irifor che sabato debutterà in piazza Duomo

Trento Giovani per Trento 18

• Le Politiche giovanili sostengono Trento 18 con una serie di mini-interviste realizzate dai volontari impegnati nel servizio civile a giovani, cittadini e passanti che dicono la loro rispetto la candidatura della nostra città a capitale italiana della Cultura 2018.

Instawalk per #Trento18 - Gli appuntamenti

• Quattro camminate fotografiche per conoscere Trento e promuovere la sua candidatura a capitale italiana della cultura 2018.

Tn 18 Oltre le mura, la cultura come bussola per il rinnovamento

• Sessanta pagine, uno slogan, quattro sentieri tematici nel dossier per la candidatura di Trento a Capitale della cultura 2018. Il 31 dicembre 2017 una notte bianca invernale inaugurerà l'anno di eventi e interventi di miglioramento urbano.