Codroico, dal '68 ai primi anni Sessanta

Dal figurativo all'astratto

La Mostra, con il patrocinio del Comune di Trento, è stata organizzata dalle Associazioni Mafalda Donne Trento e dall’Inner Wheel Trento Castello e presenta il percorso di ricerca, nel campo delle arti figurative dell’architetto Roberto Codroico, attorno al ’68; un anno caratterizzato da scioperi e contestazioni degli studenti delle Università e degli operai, un anno di forti cambiamenti sociali e di costume che per Codroico ha inciso con il passaggio dal figurativo all’astratto. Un percorso mentale e materico che lo stesso architetto racconta in una sorte di diario raccolto nella seconda parte del catalogo della mostra predisposto a cura, e con testo critico, dalla dottoressa Nicoletta Tamanini. Nelle sale del Palazzo Roccabruna, allestite con gusto e cura da Nicola Eccheli, saranno esposte, in senso cronologico, opere realizzate dal ‘67 al ’77. Inizialmente figure femminili e crocifissioni, con un linguaggio figurativo che risente dei modi di Matisse e Picasso, poi sperimentazioni con oggetti d’uso comune, con linee e colore che risentono della suggestione dei Dadaisti in modo particolare del maestro del cinema astratto Hans Richter. Di poco posteriore l’influsso degli artisti del Wiener Aktionismus, da Kurt Kren, a Vlado Kristel e Otto Muel. Queste ed altre esperienze hanno caratterizzato il percorso di Codroico dal figurativo all’astratto.

Inaugurazione venerdì 26 ottobre alle ore 18.00

Posizione gps