Immagini latenti 1919-1920

Mostra di fotografie dall'Archivio privato Dal Rì

immagini latenti

Inaugurazione sabato 17 novembre alle ore 12.30, preceduta da una conferenza pubblica alle ore 10.

La mostra "Immagini latenti" è parte di un più ampio progetto che include il riordino e la valorizzazione dell’Archivio della famiglia Dal Rì, un fondo privato conservato dagli eredi che finalmente viene reso pubblico e fruibile.

I documenti che lo costituiscono sono ora disponibili nel Sistema informativo degli archivi storici del Trentino e nell'Archivio storico del ‘900, piattaforma web della Fondazione Museo Storico, dove è inoltre presente un nucleo di documenti e interviste donati in passato. L’archivio famigliare testimonia la storia di Giovanni, medico condotto, e Adalgisa Dal Rì, titolare dell’Albergo “Agnello d’Oro, al Sole” di Trento, e dei loro figli, Romilda, Lucilla, Gemma, Cornelia ed Ettore.

I Dal Rì furono una famiglia irredentista che visse le drammatiche ripercussioni di questa presa di posizione nel Trentino asburgico tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento; diserzione, prigionia, separazione sono parte delle vicende documentate e giunte a noi grazie alle lettere missive e responsive, agli atti, ai diari, agli oggetti e alle fotografie che compongono il fondo.

Le quaranta stampe fotografiche Fine art in mostra sono una selezione degli oltre duecento negativi originali realizzati da Ettore Dal Rì tra il 1919 e il 1920 durante la Grande Guerra.

Posizione gps

Come arrivare

Contatto telefonico
0461 492161
Costi
2,50 euro, ridotto 1,50 euro, gratuito fino ai 14 anni, con Trentino Guest Card e Museum Pass - ingresso libero la prima domenica del mese
Materia
Arte (Fotografia), Scienze sociali (Storia, filosofia, religione)

Martedì, 11 Dicembre 2018

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2018 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl