Piccoli crimini coniugali

Grande Prosa-Stagione di Teatro 2018/2019

Una grande coppia di attori italiani alle prese con un testo tanto brillante quanto spietato. Michele Placido torna a Trento con una pièce del celebre drammaturgo francese Eric-Emmanuel Schmitt, condividendo il palco con Anna Bonaiuto. “Piccoli crimini coniugali” è un’opera che riflette sulle dinamiche del rapporto di coppia, scavando a fondo nei problemi che possono sorgere con il trascorrere degli anni. Gilles e Lisa sono una coppia come tante, che ormai da quindici anni si trovano a vivere, apparentemente, un tranquillo rapporto famigliare. Lui è uno scrittore di gialli, tutt’altro che un fautore della vita a due, mentre Lisa è una moglie fedele e innamorata, spaventata dall’idea di poter perdere il marito. Un piccolo incidente domestico, in cui Gilles perde completamente la memoria, diventa la causa scatenante di un sottile gioco al massacro, nel tentativo di recuperare l’identità di Gilles e di riappropriarsi del loro vissuto comune. Uno spettacolo che si muove lungo la linea del confronto verbale tra marito e moglie, fatto di battute amorevoli e ironiche, che sanno però essere anche feroci e taglienti.

di Eric Emmanuel Schmitt

adattamento Michele Placido