Cibo e bevande

Somministrazione temporanea di pasti, prodotti di gastronomia, bevande analcoliche ed alcoliche fino a 21°

Foto Archivio Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

Se in occasione dell'evento prevedi di effettuare l'attività di somministrazione temporanea di pasti, prodotti di gastronomia (sandwich, pizzette, tramezzini, panini, salatini e similari), bevande alcoliche (fino a 21°) ed analcoliche, devi presentare la SCIA per la somministrazione temporanea di alimenti e bevande.

La somministrazione può essere svolta su aree pubbliche, o, previo assenso da parte del proprietario, su aree o locali privati

La SCIA deve essere presentata dal soggetto che ha la responsabilità della somministrazione (colui che rilascia gli scontrini) o da apposito responsabile il cui nominativo deve essere specificatamente indicato.

La SCIA va presentata dal soggetto organizzatore solo qualora coincida con chi effettivamente somministra. In tal caso puoi presentare la SCIA contestualmente alla richiesta dell'occupazione di suolo pubblico, utilizzando il modulo unico per l'organizzazione di eventi (modulo 608/SC4), l'efficacia della stessa è comunque subordinata al rilascio della concessione degli spazi.

In tutti gli altri casi, la SCIA relativa alla somministrazione va presentata all'Ufficio Sportello Attività produttive da ciascun partecipante all'evento che si occupa della somministrazione.

Per effettuare la somministrazione di bevande superalcoliche (con gradazione superiore a 21°) è necessario richiedere un'apposita deroga, adeguatamente motivata.

Ricorda:

  • di presentare la comunicazione della manifestazione all'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, prima di presentare la SCIA
  • la somministrazione non può avere durata superiore alla manifestazione
  • di precisare nell'eventuale richiesta di occupazione di suolo pubblico quanti mq sono riservati alla somministrazione temporanea di alimenti e bevande

Somministrazione temporanea di alimenti e bevande

  • Informazioni e modulistica necessaria per presentare la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per la somministrazione di alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari. 

  • Servizio di competenza: SVILUPPO ECONOMICO STUDI E STATISTICA

Autorizzazione in deroga alla somministrazione di superalcolici

  • Informazioni e modulistica necessaria per presentare la domanda di autorizzazione in deroga per la somministrazione di bevande superalcoliche (con gradazione superiore ai 21° alcolici)

  • Servizio di competenza: SVILUPPO ECONOMICO STUDI E STATISTICA

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2018 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl