Innovazione e Smart City

La città di Trento viene spesso menzionata nelle classifiche nazionali come un modello di vivibilità e sostenibilità urbana. La fama conquistata, soprattutto grazie ad una sana amministrazione delle risorse, ha così permesso a Trento di fare il paio con la definizione di smart city, ossia città intelligente in quanto capace di raffrontarsi con diverse tipologie di cittadino.

Si può dire che la pratica ha per certi versi preceduto la teoria: attorno a pratiche partecipative, all’attenzione per l’ambiente, al focus sulla mobilità alternativa e al maggiore utilizzo delle possibilità offerte dalla telefonia mobile, si è creato il paradigma della città intelligente, che richiede ora una maggiore sistematicità e progettualità. A questo sta appunto tendendo il Comune di Trento.

In questa sezione troverete i documenti presi a riferimento dall'Amministrazione per sviluppare una strategia di città innovativa, grazie alla collaborazione dei cittadini e degli altri portatori di interessi del territorio.

Consideriamo importante anche pubblicare i riconoscimenti che hanno permesso al nome di Trento di essere conosciuto nel mondo, perché dal confronto e dalla sana competizione nasce la voglia di migliorare. 

Avvisi e news

  • Notizie e news sul progetto Trento Smart City

Riconoscimenti

  • Trento è conosciuta a livello nazionale e internazionale come una città moderna e accogliente, protetta da una piacevole cornice naturale ma, al contempo, aperta al confronto.

Documentazione

  • Documentazione relativa al progetto Trento Smart City

Servizi innovativi del Comune di Trento

  • In questa sezione si trovano le iniziative promosse dal Comune di Trento per agevolare il cittadino nella fruizione di servizi esistenti oppure per migliorare la qualità di vita del territorio.

Utilità

  • Strumenti di utilità (come form di iscrizione) relativi al progetto Trento Smart City

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl