Riconoscimenti

Trento è conosciuta a livello nazionale e internazionale come una città moderna e accogliente, protetta da una piacevole cornice naturale ma, al contempo, aperta al confronto.

Trento tra le dieci città più smart d'Italia

  • La nostra città rientra nella parte alta della classifica di ICity Rate 2015, conquistando l'ottavo posto.

    L’indagine annuale, realizzata da Forum Pa con la collaborazione di Openpolis, stila la classifica delle città italiane sul fronte della smartness, analizzando 106 Comuni capoluogo sulla base di 150 indicatori statistici.

Indagine ICityRate 2013

  • E' un rapporto realizzato da FORUM PA, presentato il 16 maggio 2013 a Bologna, nella giornata inaugurale di Smart City Exhibition. Propone la raccolta aggiornata dei principali indicatori (circa 100) utili a descrivere il nostro sistema urbano e riferibili per le città capoluogo italiane a sei dimensioni: economia, ambiente, mobilità, governo, qualità della vita e capitale sociale. Trentoe Bologna sono le città in testa alla classifica generale.

Indagine Il Sole 24 Ore 2013

  • E' la ricerca è realizzata ogni fine anno dal Sole 24 Ore ed è giunta nel 2013 alla 24ª edizione. Trento nel 2013 risulta al primo posto e sale sul podio più alto, già occupato nel 2007. Sei sono le aree indagate e 36 gli indicatori utilizzati per arrivare alla pagella finale. Al primato di Trento contribuiscono le performance nei parametri economici, del tempo libero e della sicurezza.

Indagine Smart City Index 2014

  • E' la classifica stilata da Between, nota società di business, comunicazione e formazione sulle città più "smart" tra i 116 capoluoghi di provincia italiani. Quest'anno, la società si è servita di ben 400 indicatori e numerose aree tematiche (incluse le nove nuove tra aree e sotto-aree: smart culture & travel, smart urban security, smart justice, wi-fi, energie alternative, smart grid, giustizia digitale, sicurezza urbana e digital security). Trento è per il 2014 la città media più alta nel ranking (4° posto), grazie ad un buon posizionamento nelle nuove aree tematiche ed al suo inserimento alla vetta della classifica Smart Education.

IEEE Smart Cities Initiative

  • Trento ha vinto la candidatura per diventare città laboratorio sotto il prestigioso marchio internazionale della Institute of Electrical and Electronic Engineers IEEE, che è la più importante organizzazione al mondo nell’ambito dell’innovazione tecnologica. A essa aderiscono più di 450 mila ricercatori e professionisti di oltre 160 Paesi.

    Trento è stata scelta, assieme a Wuxi in China, tra centinaia di città che si sono candidate a partecipare all’iniziativa. Si uniscono quindi a Guadalajara in Messico per esplorare con gli esperti dell’IEEE come impiegare al meglio le potenzialità offerte dalle attuali tecnologie per risolvere i problemi delle cittadinanze.

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl