Verifica firma digitale

L'applicativo permette di verificare documenti firmati digitalmente a norma CAdES, visualizzarne il contenuto e fornire informazioni inerenti il firmatario

L'applicativo permette di verificare qualsiasi documento firmato secondo la specifica CAdES, valida legalmente in tutta l'Unione Europea (per le specifiche di dettaglio, vedere il sito di ETSI , l'organismo internazionale che le mantiene).

Per quanto riguarda in particolare determinazioni, ordinanze e pubblicazioni di matrimonio, reperibili su questo sito, sono pubblicati due files:

  1. con estensione .pdf
  2. con estensione .p7m (file firmato digitalmente)

I files con estensione .p7m sono delle "buste crittografiche" CAdES, che contengono il documento pdf di cui al punto 1, e certificano l'identità del firmatario assicurando l'integrità sia del documento, sia dell'associazione tra identità del firmatario e documento stesso. Per questo motivo tali buste vengono chiamate "files firmati digitalmente"

Per la verifica della firma digitale ed estrarre il documento contenuto nella busta è possibile utilizzare programmi ad hoc, oppure dei servizi online. Si noti che il file contenuto nella busta non è in alcun modo occultato a chi gestisce il servizio.

Anche il Comune di Trento offre un servizio online di questo tipo, e garantisce che tutti i documenti caricati vengono automaticamente distrutti.

L'applicativo è Software Libero , cioè è rilasciato con una licenza che permette a chiunque di esaminarne il funzionamento, modificarlo e utilizzare la versione modificata, rispettando i vincoli posti dalla licenza (GPL, una licenza che, nel caso si distribuisca a terzi il codice modificato, impone di distribuire parimenti le versioni modificate a chiunque ne faccia richiesta, secondo gli stessi termini di licenza).

Il codice sorgente è disponibile presso il sito del progetto j4sign .

Link all'applicativo

Lunedì, 03 Novembre 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 12 Aprile 2017

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl