Segnalazione di illeciti

Modalità di segnalazione di eventuali illeciti verificatisi all'interno dell'Amministrazione comunale

Segnalazione di illeciti da parte di dipendenti dell'Amministrazione comunale

Al fine di garantire la tutela della riservatezza del segnalante nei termini di legge, la gestione delle segnalazioni di illeciti provenienti da dipendenti dell'Amministrazione comunale è affidata al Segretario generale, Responsabile per la prevenzione della corruzione, ed ai componenti del gruppo di lavoro dallo stesso appositamente istituito.

I dipendenti dell'Amministrazione comunale che intendono segnalare illeciti possono utilizzare il Mod. 0101. Al fine di rendere possibile la corretta istruttoria delle segnalazioni, il modulo deve essere compilato valorizzando tutti i campi indicati come obbligatori.

Il modulo allegato, una volta compilato, può essere trasmesso al Segretario generale, Responsabile per la prevenzione della corruzione, tramite una delle seguenti modalità:

  • invio all'indirizzo di posta elettronica segnalazione_illeciti@comune.trento.it;
  • consegna a mani, in busta chiusa, al Segretario generale del Comune di Trento;
  • invio tramite posta, in busta chiusa, al Segretario generale del Comune di Trento.

Segnalazione di illeciti da parte di soggetti esterni all'Amministrazione comunale

I soggetti esterni all'Amministrazione comunale che intendono segnalare illeciti verificatisi all'interno del Comune di Trento possono inviare apposita comunicazione al Segretario generale, Responsabile per la prevenzione della corruzione. A tal fine, i suddetti soggetti possono utilizzare il Mod. 0103. Al fine di rendere possibile la corretta istruttoria delle segnalazioni, il modulo deve essere compilato valorizzando tutti i campi indicati come obbligatori.

La comunicazione può essere trasmessa al Segretario generale, Responsabile per la prevenzione della corruzione, tramite una delle seguenti modalità:

  • invio all'indirizzo di posta elettronica segnalazione_illeciti@comune.trento.it;
  • consegna a mani, in busta chiusa, al Segretario generale del Comune di Trento;
  • invio tramite posta, in busta chiusa, al Segretario generale del Comune di Trento.
Dove rivolgersi
Riferimenti normativi
  • Alle segnalazioni di illeciti provenienti da dipendenti dell'Amministrazione comunale si applica la disciplina finalizzata alla tutela della riservatezza del segnalante prevista dall'articolo 54-bis del decreto legislativo n. 165/2001, dalla determinazione dell'Autorità Nazionale Anticorruzione n. 6/2015 e dal Piano di prevenzione della corruzione del Comune di Trento.
  • Alle segnalazioni di illeciti provenienti da soggetti esterni all'Amministrazione comunale non si applica la disciplina finalizzata alla tutela della riservatezza del segnalante prevista dall'articolo 54-bis del decreto legislativo n. 165/2001, dalla determinazione dell'Autorità Nazionale Anticorruzione n. 6/2015 e dal Piano di prevenzione della corruzione del Comune di Trento.

Modulo 101/ - Segnalazione di illeciti da parte di dipendenti del Comune di Trento

Modulo 103/ - Segnalazione di illeciti da parte di soggetti esterni al Comune di Trento

Venerdì, 12 Febbraio 2016 - Ultima modifica: Giovedì, 09 Marzo 2017

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl