SEGRETERIA GENERALE

Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili

Contatti

Orario per il pubblico:
  • dal lunedì al venerdì 8.30/12.00 
Telefono segreteria:
0461-884830
Fax:
0461-884288
Indirizzo:
VIA R. BELENZANI, 19
CAP:
38122
Posizione GPS:

Come arrivare

Riferimenti utili:
  • Centralino 0461-884111
  • Portineria palazzo Thun 0461-884231 3480914377

Ruoli

Segretario Generale
AMBROSI CECILIA

Personale

Competenze

Provvede all’espletamento dei compiti inerenti al funzionamento della Giunta comunale, del Consiglio comunale e delle sue articolazioni, supportando altresì i singoli componenti i collegi per consentire l’esplicazione del mandato istituzionale. Assicura anche il necessario supporto all’attività del Presidente del Consiglio e delle Commissioni consiliari.

Esamina in via preliminare gli atti che saranno sottoposti alla Giunta comunale ed al Consiglio comunale al fine di verificare la rispondenza degli stessi alle disposizioni normative statutarie e regolamentari vigenti, salva comunque sempre, in entrambe le fattispecie, la competenza dei Servizi di merito circa la verifica del rispetto della normativa tecnica di riferimento.

Assiste, in collaborazione con il Direttore generale, i dirigenti per una applicazione omogenea delle disposizioni anche organizzative e procedurali da applicarsi all’interno dell’Ente.

Appronta le misure organizzative volte ad assicurare l’uniforme applicazione delle norme nell’attività degli organi deliberanti e cura la verbalizzazione delle adunanze degli organi collegiali dell’Ente.

Nel rapporto con gli organi politico-istituzionali emana le direttive tese a procurare loro tutti gli elementi di conoscenza e di valutazione tecnica.

Coopera con i Servizi competenti per l’aggiornamento dei testi dei regolamenti comunali in relazione all’evoluzione del quadro normativo e degli obiettivi dell’Amministrazione.

Cura le incombenze connesse con la pubblicazione delle deliberazioni, il loro invio ai Capigruppo e agli uffici competenti, la loro raccolta e archiviazione.

Su iniziativa delle strutture di merito responsabili delle procedure di scelta del contraente, cura gli adempimenti necessari alla formalizzazione dei contratti dell’Amministrazione comunale, stipulati in forma di atto pubblico o di scrittura privata. Garantisce consulenza alle strutture di merito nella predisposizione degli atti contrattuali.

Esercita funzioni di consulenza giuridica alle strutture comunali in materia di accesso, di procedimento amministrativo e di rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.

Supporta il Segretario generale nello svolgimento dei controlli di competenza, delle funzioni di Ufficiale Rogante in materia contrattuale nonché nelle attività di Responsabile della prevenzione della corruzione.

Nell'ambito della convenzione per la gestione associata dei Comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga Terme assolve alle funzioni di segreteria della Conferenza permanente dei Sindaci.

Assolve alla funzione ausiliaria del Segretario generale in ogni altra attività che la legge, lo statuto e i regolamenti dell'Ente attribuiscono al Segretario generale.

Avvocatura

L'Avvocatura, per il tramite del personale assegnato alla struttura in possesso della relativa abilitazione e iscritti nell'apposito elenco, provvede alla tutela dei diritti e degli interessi del Comune in qualsiasi sede e forma, compreso il contenzioso tributario, alla formazione dei pareri su atti comunali che possano dare adito a contestazioni o comunque costituire materia di lite. Assicura inoltre la consulenza su materie giuridiche nonché sull'attività legislativa dello Stato, della Regione e della Provincia a richiesta degli Amministratori comunali, del Segretario generale e dei Dirigenti delle altre strutture organizzative comunali.

Collabora con il Segretario generale nello svolgimento dei controlli di competenza.

Il Segretario generale provvede al coordinamento dell'attività dell'Avvocatura.

Posizione nell'organigramma

Martedì, 01 Luglio 1997 - Ultima modifica: Venerdì, 13 Gennaio 2017

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl