ATTIVITA' EDILIZIA

Contatti

Orario per il pubblico:

Consultare i singoli uffici nella rappresentazione grafica fondo pagina

Riferimenti utili:

Area tematica Attività edilizia

Telefono segreteria:
0461884798 (Edilizia Privata)-0461884788 (Controllo e Contenzioso)-0461884601 (Edilizia Pubblica)
Fax:
0461-884602
Indirizzo:
VIA DEL BRENNERO, 312
CAP:
38121
Posizione GPS:

Come arrivare

Ruoli

Dirigente del Servizio
FRANZOI GIULIANO

Personale

Competenze

Costituisce l’unico polo organizzativo e funzionale per il rilascio dei provvedimenti di competenza comunale finalizzati alla trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio in attuazione del piano regolatore generale del Comune.

Cura la stesura e l’aggiornamento del regolamento edilizio e degli altri regolamenti attinenti le competenze del servizio in materia edilizia.

Cura il rilascio di pareri, attestati e certificazioni di competenza.

Cura i procedimenti relativi all'agibilità degli immobili ed all'idoneità degli alloggi ed i relativi controlli.
Cura l’attività di controllo sul territorio in materia edilizia.

È orientato verso le imprese ed i cittadini mediante:

  • razionalizzazione e snellimento delle procedure con l’accelerazione dei tempi di conclusione dei procedimenti;
  • ridefinizione, rimodulazione ed intensificazione dei rapporti tra il Comune e gli altri soggetti esterni;
  • utilizzo di moderni canali e tecnologie informatiche e telematiche per la realizzazione di un sistema automatizzato di gestione dei dati, delle informazioni e dei processi finalizzato a:
    • un efficiente ed efficace svolgimento dell’attività mediante interazione bidirezionale con gli     Enti coinvolti;
    • una gestione integrata di azioni informative e comunicative interne ed esterne in riferimento alle procedure gestite, allo stadio delle pratiche, alla modulistica, ai servizi accessibili e alle possibilità e modalità di fruibilità degli stessi.

Svolge le funzioni istruttorie e di supporto della commissione edilizia comunale (CEC), anche nella composizione integrata con funzioni di Commissione per la pianificazione e il paesaggio (CPC).
Organizza le attività per quanto riguarda le nuove costruzioni di edifici ed impianti sportivi sia per il restauro e la ristrutturazione di quelli esistenti.

Cura inoltre gli interventi di arredo urbano all’interno del perimetro dei centri storici, collaborando, per i sottoservizi, con il Servizio Opere di urbanizzazione primaria e per gli altri aspetti con il Servizio Gestione Strade e Parchi.

Svolge quindi tutte le attività tecniche connesse alla progettazione e realizzazione degli interventi direttamente o mediante affidamenti a professionisti esterni, curando, in tal caso, l’affidamento dell’incarico, i rapporti, la gestione del contratto professionale, le liquidazioni ed il coordinamento.

In particolare l’attività prevede progetti preliminari, rilievi, redazione di progetti definitivi ed esecutivi, assistenza tecnica delle procedure di esproprio e di appalto, direzione lavori, assistenza e contabilità lavori, alta sorveglianza. Gestione, anche amministrativa, di appalti per lavori in economia.

Le attività principali sono:

  • progettazione e direzione lavori di edifici comunali (asili nido e scuole materne, scuole elementari e medie, edilizia residenziale, edifici per uffici ed attività pubbliche, biblioteche e sale di lettura, teatri e centri civici ed attività associative, impianti sportivi, attività sociali e di assistenza, case di riposo, cimiteri, ecc.), sia nuovi che restaurati e ristrutturati;
  • adempimenti tecnici relativi alla concessione di contributi per la ristrutturazione ed il restauro degli edifici di culto;
  • progettazione e direzione lavori di interventi su spazi pubblici all’interno del perimetro dei centri storici (arredo urbano);
  • istruzioni pratiche per lo svincolo dell’interesse storico-architettonico di edifici di proprietà comunale;
  • rilascio pareri per l’esistenza di interesse pubblico.

Posizione nell'organigramma

Domenica, 01 Gennaio 2017 - Ultima modifica: Venerdì, 24 Marzo 2017

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl