BENI COMUNI E GESTIONE ACQUISTI

Riferimenti utili:

Area tematica Beni comuni

Competenze

Gestisce attività ed iniziative volte a promuovere e a favorire la collaborazione con i cittadini attivi per la cura  e la rigenerazione dei beni comuni urbani individuando strumenti adeguati.

Supporta ed attiva i servizi comunali nell'attuazione del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani sviluppando e promuovendo le iniziative volte a favorire tale collaborazione.

Cura l'istruttoria delle proposte di collaborazione, costituendo per il proponente l’unico interlocutore nel rapporto con l’Amministrazione.

Attraverso l'’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) funge da interfaccia fra il cittadino e l’amministrazione e fornisce ai cittadini  le informazioni sui servizi messi a disposizione dall’Amministrazione e più in generale sulle tematiche di rilevante interesse pubblico.

Raccoglie e gestisce le segnalazioni, reclami e proposte dei cittadini in merito ai servizi e all'attività dell'Amministrazione.

Cura il processo di acquisto di beni e servizi di uso trasversale alle strutture comunali anche in forma aggregata e supporta l'effettuazione di acquisiti specifici. A questo fine, effettua la rilevazione ed analisi dei fabbisogni, programma, gestisce le procedure di gara e cura gli aspetti amministrativi e contabili dei contratti.

Cura inoltre gli acquisti connessi con la funzione economale.

Per i servizi di pulizia  degli immobili comunali, bagni pubblici e servizio di installazione dei distributori automatici di bevande valuta le modalità di scelta del contraente e predispone i capitolati, segue le procedure di gara e svolge l’attività di controllo e valutazione sulla gestione ed erogazione del servizio.

Cura l'attività amministrativa e contabile dei contratti di fornitura di energia elettrica, di risorse idriche e gas per gli edifici comunali o in disponibilità al Comune coinvolgendo nel controllo della spesa i servizi di merito.

Acquista e gestisce i servizi di telefonia fissa e mobile sulla base della disciplina di utilizzo stabilita dall'Amministrazione comunale.

Gestisce il servizio di cassa economale ed oggetti rinvenuti nonché di noleggio di beni  comunali  predisponendo anche le proposte tariffarie.

Gestisce l'inventario dei beni mobili dell'Ente. Provvede alle procedure di messa a disposizione o di vendita, anche mediante aste pubbliche, dei beni mobili comunali. Svolge il servizio di stamperia comunale.

Posizione nell'organigramma

Venerdì, 30 Dicembre 2016 - Ultima modifica: Venerdì, 24 Marzo 2017