INNOVAZIONE E SERVIZI DIGITALI

Contatti

Telefono segreteria:
0461-889600
Fax:
0461-889602
Indirizzo:
VIA E. MACCANI, 148
CAP:
38121
Posizione GPS:

Come arrivare

Ruoli

Dirigente del Servizio
ZANELLA NICOLA

Personale

Competenze

Presidia l'applicazione di quanto disposto dal codice dell'Amministrazione Digitale e da altre norme relative ai servizi ICT in ambito pubblico. Collabora alla definizione e all'attivazione degli indirizzi e delle soluzioni di sistema adottate a livello provinciale e nazionale.

Promuove, coordina ed implementa iniziative e progetti di innovazione, con particolare riferimento allo sviluppo dell'accesso digitale ai servizi ICT e ai procedimenti comunali da parte di cittadini ed imprese.

Cura la pianificazione, l’acquisizione, lo sviluppo e l'erogazione dei servizi ICT comunali e delle risorse informatiche in cloud, centrali o periferiche ad essi collegate, comprese le infrastrutture di rete per la trasmissione dati e i servizi telefonici (VoIP).

Agisce da facilitatore nell'introduzione di nuove tecnologie.

Promuove e coordina  le iniziative per lo sviluppo del ruolo della città di Trento come Smart City nei diversi ambiti di interesse, implementandone i relativi servizi ICT e curando i progetti di collaborazione con altri soggetti, pubblici e privati, a livello locale, nazionale ed internazionale.

Ha la responsabilità dello sviluppo di nuove iniziative ed attività per il miglioramento del grado di efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa tramite l’utilizzo dei più adeguati servizi ICT .

Dà consulenza e supporto alle strutture comunali su aspetti informatici e di telecomunicazione, individuando i migliori servizi ICT in coerenza con i bisogni ed i trend tecnologici ed avvalendosi anche  di soluzioni di mercato.

Fornisce supporto per i servizi di Business Intelligence in ambiente integrato.

Implementa il Sistema informativo territoriale curando l'acquisizione dei dati di base, e rendendo disponibili i servizi ICT per la gestione e diffusione dei dati geografici.

Garantisce il rispetto delle misure di sicurezza in materia di accesso alle banche dati comunali, in coerenza con quanto disposto dalla legge ed in base al progresso tecnologico.

Cura la gestione informatizzata del protocollo, dei documenti e della loro circolazione, spedizione, archiviazione e conservazione ed attività connesse.

Posizione nell'organigramma

Venerdì, 30 Dicembre 2016 - Ultima modifica: Sabato, 04 Febbraio 2017

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl