RISORSE FINANZIARIE

Contatti

Telefono segreteria:
0461-884455 0461-884334 (Bilancio,Entrate e credito,Uscite), 0461-884575 (Canoni e tariffe, Imposte)
Fax:
0461-884027 (Bilancio,Entrate e credito,Uscite), 0461-884154 (Canoni e tariffe, Imposte)
Indirizzo:
VIA R. BELENZANI, 19
CAP:
38122
Posizione GPS:

Come arrivare

Ruoli

Dirigente del Servizio
DEBIASI FRANCA

Personale

Competenze

Pianifica le risorse finanziarie dell'Amministrazione attraverso gli strumenti di programmazione previsti dalle norme e dai regolamenti vigenti attraverso la predisposizione del bilancio di previsione e relativi allegati nonché il suo aggiornamento mediante lo strumento delle variazioni di bilancio.

Esercita il controllo preventivo di regolarità contabile  sui provvedimenti deliberativi attraverso il parere di regolarità contabile e quello successivo sulle determinazioni dirigenziali e/o sugli atti di gestione attraverso il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.

Effettua la trattazione e il controllo degli atti e correlate operazioni contabili afferenti alle entrate previste nel bilancio, dalla fase dell'accertamento all'emissione degli ordinati d’incasso, nonché alle spese previste nel bilancio, dalla fase dell'impegno a quella dell'emissione del mandato.

Gestisce la liquidità dell'Ente, anche mediante il controllo e l'ottimizzazione dei flussi finanziari.

Supporta i Servizi nella redazione dei conti degli Agenti contabili ai fini della successiva parificazione con le scritture contabili dell’Ente e l’invio alla Corte dei Conti.

Predispone i documenti relativi al rendiconto della gestione analizzando i risultati della gestione finanziaria ed economico patrimoniale .

Ausilia le strutture comunali nell'esprimere valutazioni circa la compatibilità finanziaria nell'introduzione di nuovi servizi, interventi ed investimenti.

Controlla la regolarità formale della gestione contabile attraverso la funzione ispettiva.

Cura gli adempimenti legati a tutti i trasferimenti provinciali in materia di finanza locale (correnti e straordinari).Cura la rendicontazione dei contributi su opere pubbliche.

Verifica il costante rispetto degli equilibri di bilancio e ne cura i relativi adempimenti.

Provvede, d'intesa con i Servizi tecnici, alla gestione amministrativo-finanziaria degli investimenti compresa l’istruttoria e la gestione dell'indebitamento e la gestione di eventuali nuovi strumenti finanziari.

Esercita il controllo sui documenti contabili dei Vigili del Fuoco volontari operanti sul territorio comunale.

Provvede alla consuntivazione dei dati contabili delle scuole materne (scuole dell'infanzia)ai fini dell’erogazione dei contributi previsti dalla normativa.

Cura, in raccordo con i Servizi responsabili dell'entrata, le procedure fallimentari e para fallimentari al fine del recupero crediti di competenza dell'Amministrazione comunale.

Cura la predisposizione e la certificazione dei documenti contabili, anche per la rendicontazione a fini contributivi nonché la predisposizione di atti di contenuto contabile per la Corte dei Conti,

È responsabile della gestione del contratto di tesoreria.

Opera a supporto del Collegio dei Revisori dei conti dell'Ente.

Svolge le attività connesse alla tenuta della contabilità IVA gestendo la procedura di fatturazione attiva e passiva, nonché garantisce la relativa consulenza fiscale alla struttura.

Svolge, anche d'intesa con il Servizio Personale, le attività correlate alla gestione del sostituto d’imposta provvedendo all’applicazione ed al versamento della ritenuta di acconto sui pagamenti delle prestazioni di lavoro autonomo professionale, occasionale, contributi ad imprese e indennità di esproprio nonché alla elaborazione del conseguente modello 770 relativamente ai quadri di competenza.

Provvede alla gestione delle attività connesse alla applicazione del contributo INPS sulle prestazioni di lavoro autonomo occasionale.

Provvede alla gestione dell’IRAP sia per la parte reddituale che commerciale.

Svolge attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi e delle entrate comunali di competenza funzionalmente alle scelte ed alle indicazioni programmatiche individuate dall'Amministrazione in materia di politica tributaria.

Cura lo studio e l'esame dei problemi di natura tributaria, nonché la gestione di tutti gli adempimenti relativi attribuiti all'Amministrazione dalle vigenti disposizioni di legge nazionali e locali.

Ricerca ed applica gli strumenti atti a ridurre il fenomeno dell'evasione anche attraverso azioni accertatrici e di verifica, anche predisponendo idonei sistemi di raccolta e di gestione delle informazioni.

Svolge tutte le altre attività e competenze che le disposizioni di legge ed i regolamenti attribuiscono al responsabile del tributo.

Predispone i provvedimenti amministrativi per la definizione delle tariffe sulla base delle indicazioni dei singoli Servizi.

Controlla le dichiarazioni sostitutive uniche presentate dai cittadini al fine dell’ottenimento di agevolazioni economiche per l’accesso a prestazioni sociali/assistenziali o servizi comunali a condizioni agevolate e svolge i controlli anagrafici per l'erogazione del bonus elettrico e del bonus gas.

Cura le funzioni relative all'impostazione e alla gestione della tariffa rifiuti, predisponendo i relativi atti amministrativi e garantendo l'applicazione della agevolazioni previste dal regolamento.

Posizione nell'organigramma

Venerdì, 30 Dicembre 2016 - Ultima modifica: Giovedì, 02 Febbraio 2017

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl