Adeguamento normativo e regolamentare attività edilizia (Progetto)

Contatti

Telefono segreteria:
0461-884798
Indirizzo e-mail certificata:
Indirizzo:
VIA DEL BRENNERO, 312
CAP:
38121
Posizione GPS:

Come arrivare

Ruoli

Capoufficio
BENONI VALENTINA

Personale

Competenze

Cura l'aggiornamento del Regolamento edilizio comunale e delle Norme tecniche di attuazione del PRG in funzione sia dell'adeguamento alla legge urbanistica provinciale e al relativo nuovo regolamento urbanistico-edilizio provinciale, sia nella prospettiva della revisione complessiva del PRG. Provvede all'analisi, proposta in prima fase e stesura aggiornata in seconda fase del regolamento edilizio comunale, reso necessario dalla riorganizzazione unitaria delle disposizioni urbanistico edilizie attraverso la legge e il regolamento provinciali. Il documento tecnico è redatto in coerenza con gli obiettivi dell’Amministrazione comunale, nonché in conformità con il quadro normativo di riferimento in materia edilizia e con le Norme Tecniche (UNI, UNI EN ed altre) e loro eventuali successive modifiche ed integrazioni. L’attività comprende le fasi di studio, analisi e approfondimento del vigente regolamento edilizio, finalizzate alle successive proposte di mantenimento, aggiornamento ovvero nuova stesura delle diverse tematiche interessate; in particolare :

  • approfondimento delle tematiche inerenti gli aspetti igienico/sanitari dell’attività edilizia;
  • approfondimento della disciplina degli elementi architettonici e urbanistici, degli spazi verdi e degli altri elementi che caratterizzano l’ambiente urbano;
  • approfondimento delle norme attinenti alle attività di costruzione e di conservazione delle opere edilizie;
  • stesura della proposta di nuovo regolamento edilizio comunale e partecipazione a tutte le fasi finalizzate all'adozione del relativo provvedimento e a tutte le fasi di comunicazione e di partecipazione previste dal processo di valutazione e comunque ritenute necessarie dall'Amministrazione comunale;
  • istruttoria e valutazione delle osservazioni pervenute a seguito dell’adozione nonché la successiva redazione degli elaborati necessari alla sua approvazione definitiva.

L'incarico prevede inoltre la partecipazione e il supporto tecnico/specialistico al gruppo di lavoro di revisione e adeguamento del PRG e delle relative norme tecniche di attuazione e in particolare nelle seguenti attività già programmate dall'Ente:

  • variante di adeguamento normativo alla legge urbanistica provinciale e al relativo nuovo regolamento urbanistico-edilizio provinciale;
  • variante di revisione complessiva del PRG, con particolare riguardo al processo di semplificazione dei meccanismi pianificatori anche al fine dello snellimento delle procedure edilizie.

Il progetto cura inoltre l'istruttoria dei permessi di costruire in deroga ai sensi degli artt. 98, 105, 106, 107, 109 e 114 della L.P. 15/2015 e dei pareri di conformità urbanistica ai sensi degli artt. 94, 95 e 97 della L.P. 15/2015 e si occupa dell'attività di formazione ed aggiornamento del personale tecnico del Servizio attività edilizia.

Posizione nell'organigramma

Lunedì, 01 Gennaio 2018 - Ultima modifica: Martedì, 15 Maggio 2018

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl