A Zuffo il ciclo-parcheggio per i pendolari

Gli stalli sono 244: 12 “e–motion”, 16 postazioni per bici “in–centro” e 216 postazioni per le due ruote private

Da oggi chi lascia l'auto al parcheggio Zuffo può usufruire di una struttura sicura e moderna in cui lasciare la propria bicicletta. Infatti, dopo il completamento della pista ciclopedonale di collegamento con il centro città (attraverso via Druso, via Fratelli Fontana e via Vannetti), l'Amministrazione comunale ha dato il via alla costruzione di un nuovo ciclo–parcheggio di interscambio auto-bicicletta, in modo da favorire la mobilità sostenibile e ridurre il traffico. Il progetto è stato pensato in particolare per i pendolari che raggiungono quotidianamente la città per lavoro.

Il nuovo ciclo parcheggio è stato costruito all’estremità sud del piazzale ex Zuffo, in prossimità del Doss Trento, ed è di proprietà del Comune. Sono stati ricavati 244 stalli per biciclette: 12 postazioni “e–motion” per bici elettriche, 16 postazioni per bici “in–centro” e 216 postazioni per le biciclette private. Gli stalli sono serviti da corsie di 2 metri e mezzo di larghezza; una quota dei parcheggi (equivalente a circa 60 stalli) è coperta da una tettoia, ma in futuro sarà possibile aumentare la superficie fino a coprire circa 200 stalli.

Molta importanza è stata data alla sicurezza, assicurata da una recinzione alta tre metri e dall'impianto per la videosorveglianza, pensato per scoraggiare furti e vandalismi. L'ingresso è previsto in corrispondenza del fronte ovest ed è caratterizzato da pannellature colorate che lo rendono facilmente individuabile.

Al ciclo-parcheggio si può accedere utilizzando la tessera del trasporto pubblico (quella personale, non la tessera a scalare), come già avviene per i cicloparcheggi “Port'Aquila” di via Saluga e “Trento stazione” di via Dogana. Nel caso in cui il ciclista non fosse in possesso dell'abbonamento, può richiedere il rilascio del badge a Trentino Mobilità, che garantisce il controllo e la gestione degli accessi. E’ previsto inoltre un ingresso carrabile per i mezzi di servizio. Il costo complessivo dell'intervento è di 100 mila euro.

I lavori sono stati progettati e diretti dai tecnici del servizio Attività Edilizia (il progetto è dell'architetto Giancarlo Conci, la direzione dei lavori è stata affidata al geometra Renzo Buglioli per la parte edile e all'ingegner Alberto Ricci per la parte impianti). I lavori sono stati eseguiti da Metalcarpenterie Dalfovo di Mezzolombardo e Mb Costruzioni Elettriche di Vezzano.

Mercoledì, 15 Maggio 2019