Al via i piani giovani di zona Trento e Arcimaga 2019

Diciannove progetti tra sport, natura, cura dei beni comuni, relazioni interpersonali, percorsi di conoscenza di mondi e realtà diverse che diventano creazione di prodotti artistici, tecniche di animazione e progettazione di eventi.

La Giunta comunale ha approvato la bozza di accordo di partenariato che regola i rapporti tra Comune di Trento e i soggetti coinvolti nella progettazione e realizzazione dei piani giovani di zona 2019, autorizzando contestualmente la spesa di 86.393,30 euro per il rimborso ai partner di progetto delle spese che verranno sostenute.

Sono diciannove i progetti che il Tavolo di coordinamento sovraterritoriale ha valutato positivamente, sulla base delle priorità che erano state indicate dal piano strategico giovani come obiettivi nella fase di raccolta delle idee: coinvolgere come destinatari dei progetti un numero maggiore di ragazzi nella fascia d'età dagli 11 ai 18 anni, attivare collaborazioni con nuovi attori del territorio per ampliare l'offerta, favorire l'innovazione e la sperimentazione all'interno delle associazioni anche per stimolare il ricambio generazionale, promuovere il volontariato, inteso come attivazione, responsabilità e protagonismo.

Le proposte sono varie e spaziano dallo sport (Ping Pong Tour, Generi-amo rugby, Genitori in campo, E-Duca con lo sport!) alla natura (Mountain Social Media Detox, Le fate del bosco -  NatureCamp per ragazze), dalla cura dei beni comuni (Ex_Sit Graffiti Jam, Space Project, Community Hub-itat, L'erba del vicino) alle relazioni interpersonali (Facci Caso), dai percorsi di conoscenza di mondi e realtà diverse che diventano creazione di prodotti artistici (Oltrepassare le mura – siamo pari, BalcanicaMente, IN_VISIBILE, Intreccia BAR, STOP! Si anima, 100 metri d'arte) alle tecniche di animazione e progettazione di eventi (Anima i desideri, L'ABC della finanza).

I dettagli dei singoli progetti saranno a breve disponibili su www.trentogiovani.it e verranno presentati da proponenti e protagonisti in prossimità della loro concreta realizzazione.

Per informazioni è possibile contattare direttamente Nadia Tomasi e Daniela Pederzolli dell’ufficio Politiche giovanili telefonando allo n. tel. 0461/884240 o scrivendo a nadia.tomasi@comune.trento.it, daniela.pederzolli@comune.trento.it oppure ufficio.politiche giovanili@comune.trento.it.

Mercoledì, 13 Marzo 2019