Verranno sostituiti i controsoffitti alle elementari di Villazzano e di Vigo Meano

Il progetto riguarda la manutenzione straordinaria con sostituzione dei controsoffitti in due edifici di proprietà comunale.

• la scuola elementare “G. Tomasi” di Villazzano (parte nuova)
  • la scuola elementare “I. Calvino” a Vigo Meano.

L'intervento è stato programmato al fine eliminare il potenziale rischio collegato al distacco dei pannelli dal soffitto e prevede:

• presso la scuola alementare di Vigo Meano lo smontaggio dei pannelli eraclit e la sostituzione con pannelli in lana di roccia molto leggeri dello spessore di 2 centimetri aventi faccia a vista in velo verniciato bianco riutilizzando la struttura portante esistente. Per poter realizzare quanto sopra descritto è necessario intervenire alla modifica degli impianti elettrici e meccanici mediante la rimozione e successiva sostituzione delle bocchette di ricambio aria e dei corpi illuminanti
  • presso la scuola elementare di Villazzano (parte nuova) è prevista la totale demolizione del controsoffitto attuale a scomparsa con seguente rifacimento alle stesse quote con pannelli come sopra descritti per la scuola elementare di Vigo Meano, prevedendo una nuova struttura di sostegno a vista. Anche in questo caso si rende necessaria la completa sostituzione dell'impianto di illuminazione.

È prevista inoltre - a seguito di ripetute richieste degli utilizzatori della scuola - la sostituzione dei corpi scaldanti a battiscopa con corpi scaldanti radianti tubolari tradizionali. Presso entrambe le strutture saranno successivamente eseguiti i necessari interventi di ripristino della tinteggiatura.

I lavori comportano una spesa di 150mila euro e verranno eseguiti durante l'estate 2019 nel periodo di chiusura delle scuole stesse.

Mercoledì, 31 Ottobre 2018