Trento informa - puntata 13

Cinema sotto le stelle e grande musica nell'estate di Trento al cortile delle scuole Crispi-Bonporti, al via la 34a edizione delle Feste Vigiliane.

Il fascino del cinema sotto le stelle

Anche quest'estate il cortile delle scuole Crispi-Bonporti si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto, aprendo le porte a cittadini e turisti grazie ad un ricco cartellone che propone serate dedicate al grande schermo e alla musica d’autore.
Ritorna il fascino del cinema sotto le stelle grazie alla rassegna Cinema in cortile, giunta all'ottava edizione. In programma nove pellicole, italiane e straniere, selezionate tra quelle dell'ultima stagione, che spaziano dalla commedia al dramma, e attente ai temi sociali

Clara Campestrini, dirigente servizio cultura Comune di Trento: La collaboarzione è con il Coordinamento teatrale trentino per quanto riguarda le proiezioni, poi invece la Film Commission e l'Opera universitaria per la selezione dei film e la collaborazione nella gestione. Quindi abbiamo, come gli anni scorsi, preferiamo dei film che sono appena usciti dalla prima visione.

Tra i film che saranno proiettati, anche The habit of beauty, girato tra Trento, Rovereto, Villa Margon e i laghi di Lamar e che vede come protagonista l'attrice trentina Francesca Neri.  Anche quest'anno inoltre, sarà proposta la visione di un film in lingua originale con sottotitoli in italiano. Si tratta del film La la Land.

L’appuntamento con Cinema in cortile è tutti i giovedì a partire dal 6 luglio, con inizio delle proiezioni alle 21.30 nel mese di luglio e alle 21 in agosto. Il costo del biglietto è di 5 euro. Lo spettacolo sarà sospeso in caso di pioggia.

Estate in musica in città

Un programma di qualità con artisti e gruppi musicali di livello internazionale, all'insegna dell'incontro di generi e culture. Sono le caratteristiche di Contrada Larga, che propone un cartellone di sette concerti. Quest'anno la rassegna segue un fil rouge che si snoda tra due concetti principali: il viaggio, e quindi i percorsi, le vie, gli incroci, e i giovani.

Clara Campestrini, dirigente servizio cultura Comune di Trento: Proponiamo delle orchestre che hanno lavorato su questi temi. Prima di tutto  l'orchestra di Rumiz, che è il viaggio della via Appia, ma non solo, anche i due progetti del Conservatorio, con delle orchestre che vengono anche dall'estero, in particolare dalla Spagna, la New Project Jazz Orchestra che va a chiudere e i Gypsy, che vengono dall'Ungheria, sono un'orchestra di origine tzigana e anche loro su questo tema sono ferrati. E poi abbiamo il Quartetto Guadagnini, che sono quattro giovanissimi promesse che negli anni futuri vedremo a livello internazionale.

Una manifestazione che ottiene da sempre un riscontro positivo da parte della cittadinanza.

Clara Campestrini, dirigente servizio cultura Comune di Trento: I concerti sono sempre affollati, abbiamo degli affezionati ma il tipo di musica che proponiamo è di avvicinamento e quindi è orecchiabile, è più facile, si adatta ad un grande pubblico .

Si inizia martedì 4 luglio e si proseguirà fino al 28 agosto. Il prezzo d’ingresso è di 5 euro per il biglietto intero e 3 euro per quello ridotto. La cassa aprirà un’ora prima dello spettacolo. Le serate avranno inizio alle 21 e in caso di pioggia verranno ospitate presso l’Auditorium S. Chiara. I biglietti si possono acquistare on line al sito www.primiallaprima.it o in prevendita presso gli sportelli delle Casse rurali del Trentino.

Donne protagoniste a Itinerari folk

Compie trent'anni la rassegna Itinerari Folk. E per festeggiare questo importante compleanno, la manifestazione rende omaggio alle donne. La programmazione musicale è dedicata infatti al femminile plurale e intende valorizzare le capacità artistiche e musicali  che le donne di oggi sanno esprimere in varie parti del mondo, come ha sottolineato il direttore del centro servizi culturali santa chiara Francesco Nardelli.

Uno sguardo al palcoscenico della world music nostrana e internazionale che ci consente di mettere a fuoco temi, identità e visioni artistiche con al centro la donna, il suo impegno civile e nel mondo della cultura.  Dodici concerti che si svolgeranno, a partire dal 3 luglio, ogni lunedì e venerdì.

Tutte le serate avranno inizio alle 21.30, in caso di pioggia i concerti saranno ospitati al Teatro Cuminetti.

Feste Vigiliane a quota 34!

Le Feste Vigiliane, giunte alla loro trentaquattresima edizione, tornano alla ribalta: fino al 26 giugno la città si fa palcoscenico diffuso ed invita i suoi abitanti e i suoi ospiti a goderla appieno, in un clima giocoso e di incontro.

E il 24 giugno Trento resterà sveglia fino all'alba per La magica notte. Dal pomeriggio e fino alle 4 di mattina il centro si animerà di spettacoli per tutti i gusti e tutte le età. Considerato l'elevato afflusso di persone che la notte magica richiama e le problematiche di ordine e sicurezza pubblica che questo comporta, anche alla luce dell'attuale scenario internazionale e dei recenti drammatici fatti di Torino, in accordo con la Questura e il Commissariato del Governo di Trento è stato deciso di adottare alcuni provvedimenti di limitazione alla vendita e alla somministrazione di bevande, per garantire l'incolumità dei partecipanti all'evento e delle persone presenti nelle aree in cui si svolge la manifestazione. In particolare, dalle 20.30 del 24 giugno alle 3 del 25 giugno è vietata la vendita per asporto di bevande, anche alcoliche, in contenitori di vetro o lattine, la somministrazione di bevande, anche alcoliche, in contenitori di vetro negli spazi esterni ai pubblici esercizi o agli altri esercizi autorizzati anche temporaneamente a tali attività.

Tornando al programma, tra le varie iniziative segnaliamo dalle 20 alle 24, Le Albere itinerante. Maratona di lettura. Gli allievi delle scuole di Teatro Emit Flesti, Estroteatro e Portland propongono un' affascinante staffetta-maratona di lettura nel quartiere Le Albere, che vedrà protagonisti in una battaglia all'ultima parola i romanzi finalisti del grande referendum "Un libro, una città". Quale sarà il libro che rappresenterà Trento nel 2018?

Per il programma completo si può consultare il sito www.festevigiliane.it

Siamo in chiusura. Vi ricordiamo che potrete rivedere questa puntata sul sito del Comune di Trento e su quello di Rttr La Televisione alla voce Programmi.

Durata
6'45''

Venerdì, 23 Giugno 2017 - Ultima modifica: Martedì, 18 Luglio 2017

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl