Ultime notizie dal Comune di Trento

Immagine di un giornale

Tempio crematorio, entro novembre l'apertura del cantiere

• Ieri la Giunta comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo dell'impianto per la cremazione dei defunti

Fiori dalla fabbrica: il progetto artistico diventa patto di collaborazione

• Non sarà certo sfuggito ai più il progetto Fiori dalla fabbrica (Trento, Michelin 1927-1999, diventato patto di collaborazione con il Comune,   per ricordare, a vent’anni dalla chiusura dello stabilimento nel 1999, la Fabbrica della Michelin che molto ha contribuito alla crescita della città arricchendola in termini culturali, storici ed identitari.

Nella prossima primavera, i 22mila bulbi di tulipani piantati dai cittadini - prevalentemente ex operai, ma anche studenti e studentesse e semplici cittadini - nello spazio verde davanti al MUSE, dove una volta sorgeva l’opificio, fioriranno e disegneranno sul terreno la forma del simbolo che era saldato sul cancello della fabbrica.

A Trento le scuole migliori d'Italia

• Il capoluogo, al secondo posto dopo Bolzano, si distingue sia dal punto di vista della sicurezza degli istituti, tutti certificati, sia per innovazione, risparmio energetico, investimenti sulla manutenzione, pasti biologici.

Trento è la prima città smart di medie dimensioni in Italia

• Rispetto all'anno scorso risale di una posizione e guadagna il quarto posto assoluto nella classifica di ICity Rate 2018, dietro a Milano, Firenze e Bologna.

Bilancio di previsione, più risorse per lavoro, sociale e turismo

• Il sindaco Andreatta presenta la manovra ai sindacati:“Tariffe invariate o al massimo adeguate all'inflazione. Cala la spesa corrente”

Lavori al cimitero

• In arrivo nuove cellette per le urne cinerarie

Via Esterle, partono i lavori per il parcheggio pertinenziale

• Le bancarelle del giovedì saranno spostate in via Belenzani

Bicicletta: consigli per l'uso (anno 2018)

• Dispositivi di equipaggiamento e regole per il ciclista sulla strada

• 2018

Mense e aule nuove da Meano a Mattarello, da Vela alle Bresadola

• L'anno scolastico inizia sotto il segno della qualità degli edifici. L'investimento per migliorare gli spazi per la didattica e la refezione supera i 6 milioni di euro

Una Biblioteca per tutti

• Riapre il 15 settembre lo sportello proposto dall'Associazione Periscopio

Iscrizione online al nido d'infanzia

• Dal primo settembre chi desidera iscrivere il proprio bambino a un nido del Comune di Trento può farlo anche online.

Si può quindi presentare la propria domanda da casa, oppure prendendo appuntamento e utilizzando una postazione dedicata presso il Servizio Servizi all'Infanzia con il supporto di un operatore.

Evita le code, sii Smart ;-)

Apertura termini per la presentazione delle domande di ammissione ai nidi d’infanzia comunali per l’anno educativo 2019/2020

• A partire dal 1° settembre 2018 e fino al 30 aprile 2019 è possibile presentare domanda di ammissione ai nidi d’infanzia comunali per l’anno educativo successivo 2019/2020

Civico 13: uno sportello giovani unico in via Belenzani

• Da settembre i nuovi orari di apertura al pubblico

Sperimentazione nuovi orari di apertura al pubblico

• A partire dal 1° settembre e per 6 mesi alcuni uffici comunali sperimenteranno un nuovo orario anticipando di mezz'ora l'apertura al mattino o posticipando di mezz'ora la chiusura per pausa pranzo.

Farmacie comunali: bilancio attività 2017 e prospettive future

• Nel corso dell'esercizio 2017 la società ha avuto un andamento positivo registrando un incremento di fatturato del 2,4% rispetto all’anno precedente, ma con un rafforzamento di tutti gli indici economico patrimoniali, con un utile di gestione pari a 1.132.550.

S. Chiara Open Lab, approvazione dei progetti

• Procede la riqualificazione del comparto urbano attorno al parco Santa Chiara con la presentazione del progetto esecutivo del restauro della Chiesa del Redentore e della ristrutturazione dell'edificio ex sede degli uffici della Civica di Trento e di quello definitivo della riqualificazione degli spazi aperti e del tessuto connettivo del parco.

Il Giardino delle rose, quattro conferenze al Castello del Buonconsiglio

• Gli incontri anticipano “Fiori al centro” che si terrà a fine maggio

Comuni ciclabili 2018 - bandiera gialla al Comune di Trento

• Il 21 marzo 2018 si è chiusa a Bologna la prima edizione dell'iniziativa con la consegna di 39 bandiere gialle per la ciclabilità italiana, una delle quali è stata conferita al Comune di Trento.