Credits

Sezione contenente i "credits", ovvero le informazioni sul sistema utilizzato, su chi ha realizzato il sito e su chi lo gestisce

Il nuovo sito è stato sviluppato internamente dal personale del Comune di Trento, col determinante supporto di Opencontent tramite il  CMF open source  Ez-publish  .

Utilizza formati e protocolli aperti e segue le nuove linee guida del governo in tema di siti per le P.A., nonché gli ultimi standard nazionali ed internazionali pubblicati in termini di accessibilità ( WCAG  2.0 ) e di usabilità ( W3C ) e strumenti altamente innovativi per la ricerca

E' integrato con i database aziendali attraverso webservices ; questo permette l'aggiornamento automatico sul sito (senza alcun intervento manuale) delle informazioni relative a:

• le proprie risorse (strutture dell'organizzazione, personale, telefoni)
  • gli atti gestiti attraverso applicativi esterni di flusso documentale (determinazioni, deliberazioni, decreti sindacali, ordinanze, interrogazioni, mozioni/ordini del giorno, interpellanze)

Cataloga tutte le informazioni come oggetti informativi distinti in base alla tipologia (avviso, modulo, determinazione, ...) associati alla tassonomia prescelta (basata su argomenti, strutture di riferimento, eventi della vita)  e collegabili (attraverso relazioni dinamiche) ad altri oggetti permettendo di creare pagine dinamiche che costruiscono le informazioni rispetto alle relazioni e suggeriscono eventuali altre informazioni che il sistema considera inerenti a quelle visualizzate.

Utilizza un modello altamente scalabile , che permette di gestire con una sola installazione e condividendo le medesime informazioni, sito, intranet interna e sotto siti dei vari progetti e delle varie aree tematiche.

Punti di forza

Il nuovo sito mantiene tutti i contenuti della vecchia versione, ma li propone in un modo completamente rinnovato ed altamente innovativo.

Secondo i nuovi modelli di sistemi di Content Management per la gestione di una mole notevole di informazioni, la nuova retecivica (con i suoi oltre 500.000 oggetti informativi):

•  Fa emergere le novità relative alle informazioni di maggior interesse per cittadini, aziende ed addetti ai lavori Avvisi, eventi, iniziative, bandi di gara e concorsi in homepage
  • Avvisi e gli ultimi aggiornamenti per ciascuna sezione interna per i sottositi delle aree tematiche e dei progetti
  • Ospita una sezione specifica per la trasparenza , che permette l'accesso immediato a tutte le informazioni di interesse pubblico
  • Garantisce il reperimento di qualsiasi tipo di informazioni attraverso: un motore di ricerca altamente performante e scalabile che permette di restringere la ricerca a specifiche tipologie di informazione (ad es. cercando solo tra le determinazioni e le deliberazioni) , così come  filtrando ulteriormente per anno, per argomento, strutture di riferimento o altre informazioni specifiche
  • un sistema di ricerca tramite navigazione (il cosiddetto "searching by browsing  ") che permette di trovare le informazioni di maggior interesse rispondendo a delle semplici domande: "Cosa interessa?" "Chi sei?"
  • un sistema innovativo denominato more-like-this che dinamicamente propone all'utente informazioni analoghe o attinenti a quella mostrata
  • Fornisce una gradevolezza che lo diversifica dai normali siti delle P.A. molto testuali, permettendo di raggruppare molta informazione in poco spazio, con effetti grafici innovativi ma senza incidere sull'accessibilità , garantita sia a chi usa tecnologie assistive, sia a chi necessita di utilizzare la versione ad alto contrasto, nel pieno rispetto dei nuovi requisiti internazionali imposti dal WCAG 2.0 e ripresi di recente dalla normativa nazionale .
  • Gestisce informazioni inerenti a progetti o ad un'area tematica in sotto-siti che mostrano nel dettaglio le proprie informazioni, ma che sono raggiungibili - e riportate automaticamente - anche nel sito principale, permettendo la realizzazione di importanti economie di scala.
  • Permette un facile sistema per entrare in contatto con la P.A . sia attraverso forum e form di segnalazione, che tramite valutazioni e segnalazioni in stile web 2.0 per mancanze o problemi in ciascuna pagina del sito

La squadra

Responsabile del progetto:

La redazione centrale:

Per i webservices ed il collegamento dei DB: