Il progetto Stardust in meno di 90 secondi

Gli interventi previsti da Stardust nell'ambito della riqualificazione energetica:

• Risanamento energetico e riqualificazione degli impianti tecnologici di tre Torri nella parte nord del complesso (interventi su 164 appartamenti per un totale di circa 15.000 metri quadrati). Tra gli interventi principali la realizzazione di impianti fotovoltaici, un impianto termico a pompe di calore basato sulla geotermia, un’innovativa facciata ventilata e un sistema avanzato di monitoraggio dei consumi.
  • Gli interventi, a fronte di un investimento che supera i 10 milioni di euro, puntano a ridurre del 50% il fabbisogno energetico complessivo degli edifici.

Gli interventi previsti da Stardust nell'ambito della mobilità elettrica sono:

• Installazione di una rete di sensori per raccogliere dati relativi ad ambiente, energia, mobilità, sicurezza e raccolta dei rifiuti. I dati saranno elaborati e resi disponibili in tempo reale all’amministrazione e ai cittadini tramite una dashboard e utilizzati per creare servizi online avanzati.
  • Realizzazione di un portale di partecipazione dove i cittadini potranno contribuire attivamente all’evoluzione smart della città.
  • Installazione di alcuni smart point: punti informativi avanzati che rendono fruibili i dati raccolti dai sensori e forniscono altri servizi come il sistema d’illuminazione pubblica intelligente.

Per informazioni sul progetto vi rimandiamo al sito ufficiale del progetto

Gli interventi previsti da Stardust nell'ambito della mobilità elettrica sono:

• Studio di fattibilità e cofinanziamento di un centro per la logistica dell’ultimo miglio con veicoli elettrici: un magazzino logistico situato fuori dal centro storico che raccoglie le merci dai corrieri “tradizionali” e gestisce le consegne in centro solo con veicoli elettrici.
  • Promozione della mobilità elettrica grazie a un piano di sviluppo della rete di punti di ricarica e all'introduzione di veicoli elettrici nel parco auto comunale nel servizio di car-sharing.
  • Studio di fattibilità per un sistema di stoccaggio a servizio della ricarica dei veicoli elettrici.
  • Nuove regole legate alle licenze per i taxi (limiti di emissioni per incentivare l’utilizzo di veicoli elettrici, plug-in o ibridi).