Premi e riconoscimenti

Premi e riconoscimenti ottenuti dal Comune di Trento nei vari ambiti di amministrazione.

Comuni ciclabili 2018 - bandiera gialla al Comune di Trento

• Il 21 marzo 2018 si è chiusa a Bologna la prima edizione dell'iniziativa con la consegna di 39 bandiere gialle per la ciclabilità italiana, una delle quali è stata conferita al Comune di Trento.

Primo posto per “Sport nel Verde”

• Il Comune di Trento premiato alla XII edizione di “Sport & Cultura – Gli Oscar dello sport italiano”

Trento prima città smart d'Italia di medie dimensioni - ICity-Rate 2017

• Trento è la prima città smart di medie dimensioni nella classifica di ICity Rate 2017 stilata da FPA, posizionanandosi  al quinto posto assoluto dietro a quattro città metropolitane come Milano, Bologna, Firenze e Venezia.

"Fare storie in biblioteca" premiato a Torino

• Il riconoscimento consegnato il 24 febbraio 2017 a Torino

Premio Comuni Virtuosi (mobilità sostenibile)

• Si è svolta nella cornice della sala consiliare del Municipio di Parma la cerimonia del Premio Comuni Virtuosi, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, giunto alla decima edizione.

Il Comune di Trento ha vinto nella categoria riservata alla mobilità sostenibile, grazie al progetto Bambini a piedi sicuri e al Piedibus smart.

Trento tra le dieci città più smart d'Italia - ICity-Rate 2015

• La nostra città rientra nella top ten della classifica di ICity Rate 2015, conquistando l'ottavo posto assoluto tra tutte le città italiane (comprese le grandi metropoli).

Trento si conferma uno dei Comuni più “ricicloni” d'Italia

• Il Comune di Trento entra anche per il 2015 nella classifica del premio “Comuni Ricicloni”, giunto alla XXII edizione, confermandosi uno tra i pochissimi capoluoghi italiani virtuosi nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti.

Premio Nazionale sulla prevenzione dei rifiuti 2014

• Il Comune di Trento ancora premiato per la gestione e riduzione dei rifiuti: un grazie a tutti i cittadini.

Marchio Family in Trentino

• L'Amministrazione comunale ha acquisito il 2 dicembre 2014 il riconoscimento del marchio Family in Trentino, che rappresenta l'esito di un processo interno di autovalutazione quali-quantitativa, dei servizi e delle iniziative a favore delle famiglie offerti dal Comune.

Trento prima città smart italiana - ICityRate 2013

• Trento è stata valutata come la prima città Smart in Italia nel 2013, risultando in testa alla classifica prodotta dal rapporto I-CityRate realizzato da FORUM PA.

Trento città con la miglior qualità della vita nel 2013- Il Sole 24 Ore

• Trento nel 2013 risulta al primo posto della classifica delle città con la miglior qualità della vita, secondo la ricerca annuale realizzata dal Sole 24 Ore e giunta alla 24ª edizione.

Sei sono le aree indagate e 36 gli indicatori utilizzati per arrivare alla pagella finale. Al primato di Trento, che sale sul podio più alto come già accaduto nel 2007, contribuiscono soprattutto le performance nei parametri economici, del tempo libero e della sicurezza.

Trento modello di città smart al mondo (unica in Europa) - IEEE

• Trento è stata selezionata nel 2014 da IEEE come uno delle 10 città al mondo che possono fregiarsi del titolo di modello di smart city da IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers), che è la più importante organizzazione al mondo nell’ambito dell’innovazione tecnologica a cui aderiscono più di 450 mila ricercatori e professionisti di oltre 160 Paesi.

Nello specifico Trento è stata scelta come caso di eccellenza di città di piccole/medie dimensioni orientata al miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini nel rispetto delle proprie origini e tradizioni.

Indagine Smart City Index 2014

• E' la classifica stilata da Between, nota società di business, comunicazione e formazione sulle città più "smart" tra i 116 capoluoghi di provincia italiani. Quest'anno, la società si è servita di ben 400 indicatori e numerose aree tematiche (incluse le nove nuove tra aree e sotto-aree: smart culture & travel, smart urban security, smart justice, wi-fi, energie alternative, smart grid, giustizia digitale, sicurezza urbana e digital security). Trento è per il 2014 la città media più alta nel ranking (4° posto), grazie ad un buon posizionamento nelle nuove aree tematiche ed al suo inserimento alla vetta della classifica Smart Education.

Trento è uno dei Comuni più “ricicloni” d'Italia

• Il Comune di Trento entra nella classifica della XXI edizione del premio “Comuni Ricicloni”.

Un premio per il Pronto PIA

• Al progetto Pronto P.I.A. - Persone insieme per gli anziani è stato assegnato il primo premio assoluto per la sezione Solidarietà, Servizi Socio-Sanitari e Socialità nella prima edizione del Premio Persona e Comunità 2014, conferito dal Centro Studi Cultura e Società di Torino.

Alla Polizia locale il premio Anci Sicurezza Urbana

• Scelti per il progetto “Multa al contrario” realizzato con Vivopositivo

Premio "Comuni fioriti 2013"

• Trento ottiene il punteggio massimo e un premio speciale per i migliori ponti fioriti.

Premio "Comuni fioriti 2012"

• Il Comune di Trento è risultato vincitore a livello nazionale  del premio “Comuni fioriti 2012” per la categoria dei comuni con più di 20.000 abitanti, ricevendo una targa di riconoscimento ed un buono di 3.000 euro in piante da fiore da impiegare il prossimo anno.

Premio Filippo Basile 2011

• Il Comune di Trento ha ricevuto la segnalazione per la sezione Progetti Formativi dell’iniziativa “Formazione per i formatori interni”

Oscar di Bilancio Pubblica Amministrazione

• L’Oscar di Bilancio Pubblica Amministrazione è un premio ideato e organizzato da Ferpi (Federazione relazioni pubbliche italiana).