Premi e riconoscimenti

Premi e riconoscimenti ottenuti dal Comune di Trento nei vari ambiti di amministrazione.

"Fare storie in biblioteca" premiato a Torino

• Il riconoscimento consegnato il 24 febbraio 2017 a Torino

Premio Comuni Virtuosi (mobilità sostenibile)

• Si è svolta nella cornice della sala consiliare del Municipio di Parma la cerimonia del Premio Comuni Virtuosi, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, giunto alla decima edizione.

Il Comune di Trento ha vinto nella categoria riservata alla mobilità sostenibile, grazie al progetto Bambini a piedi sicuri e al Piedibus smart.

Trento tra le dieci città più smart d'Italia

• La nostra città rientra nella parte alta della classifica di ICity Rate 2015, conquistando l'ottavo posto.

L’indagine annuale, realizzata da Forum Pa con la collaborazione di Openpolis, stila la classifica delle città italiane sul fronte della smartness, analizzando 106 Comuni capoluogo sulla base di 150 indicatori statistici.

Trento si conferma uno dei Comuni più “ricicloni” d'Italia

• Il Comune di Trento entra anche per il 2015 nella classifica del premio “Comuni Ricicloni”, giunto alla XXII edizione, confermandosi uno tra i pochissimi capoluoghi italiani virtuosi nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti.

Premio Nazionale sulla prevenzione dei rifiuti 2014

• Il Comune di Trento ancora premiato per la gestione e riduzione dei rifiuti: un grazie a tutti i cittadini.

Marchio Family in Trentino

• L'Amministrazione comunale ha acquisito il 2 dicembre 2014 il riconoscimento del marchio Family in Trentino, che rappresenta l'esito di un processo interno di autovalutazione quali-quantitativa, dei servizi e delle iniziative a favore delle famiglie offerti dal Comune.

Indagine ICityRate 2013

• E' un rapporto realizzato da FORUM PA, presentato il 16 maggio 2013 a Bologna, nella giornata inaugurale di Smart City Exhibition. Propone la raccolta aggiornata dei principali indicatori (circa 100) utili a descrivere il nostro sistema urbano e riferibili per le città capoluogo italiane a sei dimensioni: economia, ambiente, mobilità, governo, qualità della vita e capitale sociale. Trentoe Bologna sono le città in testa alla classifica generale.

Indagine Il Sole 24 Ore 2013

• E' la ricerca è realizzata ogni fine anno dal Sole 24 Ore ed è giunta nel 2013 alla 24ª edizione. Trento nel 2013 risulta al primo posto e sale sul podio più alto, già occupato nel 2007. Sei sono le aree indagate e 36 gli indicatori utilizzati per arrivare alla pagella finale. Al primato di Trento contribuiscono le performance nei parametri economici, del tempo libero e della sicurezza.

Indagine Smart City Index 2014

• E' la classifica stilata da Between, nota società di business, comunicazione e formazione sulle città più "smart" tra i 116 capoluoghi di provincia italiani. Quest'anno, la società si è servita di ben 400 indicatori e numerose aree tematiche (incluse le nove nuove tra aree e sotto-aree: smart culture & travel, smart urban security, smart justice, wi-fi, energie alternative, smart grid, giustizia digitale, sicurezza urbana e digital security). Trento è per il 2014 la città media più alta nel ranking (4° posto), grazie ad un buon posizionamento nelle nuove aree tematiche ed al suo inserimento alla vetta della classifica Smart Education.

IEEE Smart Cities Initiative

• Trento ha vinto la candidatura per diventare città laboratorio sotto il prestigioso marchio internazionale della Institute of Electrical and Electronic Engineers IEEE, che è la più importante organizzazione al mondo nell’ambito dell’innovazione tecnologica. A essa aderiscono più di 450 mila ricercatori e professionisti di oltre 160 Paesi.

Trento è stata scelta, assieme a Wuxi in China, tra centinaia di città che si sono candidate a partecipare all’iniziativa. Si uniscono quindi a Guadalajara in Messico per esplorare con gli esperti dell’IEEE come impiegare al meglio le potenzialità offerte dalle attuali tecnologie per risolvere i problemi delle cittadinanze.

Trento è uno dei Comuni più “ricicloni” d'Italia

• Il Comune di Trento entra nella classifica della XXI edizione del premio “Comuni Ricicloni”.

Un premio per il Pronto PIA

• Al progetto Pronto P.I.A. - Persone insieme per gli anziani è stato assegnato il primo premio assoluto per la sezione Solidarietà, Servizi Socio-Sanitari e Socialità nella prima edizione del Premio Persona e Comunità 2014, conferito dal Centro Studi Cultura e Società di Torino.

Alla Polizia locale il premio Anci Sicurezza Urbana

• Scelti per il progetto “Multa al contrario” realizzato con Vivopositivo

Premio "Comuni fioriti 2013"

• Trento ottiene il punteggio massimo e un premio speciale per i migliori ponti fioriti.

Premio "Comuni fioriti 2012"

• Il Comune di Trento è risultato vincitore a livello nazionale  del premio “Comuni fioriti 2012” per la categoria dei comuni con più di 20.000 abitanti, ricevendo una targa di riconoscimento ed un buono di 3.000 euro in piante da fiore da impiegare il prossimo anno.

Premio Filippo Basile 2011

• Il Comune di Trento ha ricevuto la segnalazione per la sezione Progetti Formativi dell’iniziativa “Formazione per i formatori interni”

Oscar di Bilancio Pubblica Amministrazione

• L’Oscar di Bilancio Pubblica Amministrazione è un premio ideato e organizzato da Ferpi (Federazione relazioni pubbliche italiana).

Ecosistema Bambino 2010

• Buone pratiche per l'infanzia e l'ambiente.

Filippo Basile 2010

• Segnalazione di eccellenza per la formazione

Premio “Città per il verde”, al Comune un’auto gratis per un anno

• Premiato il Comune di Trento al Salone Internazionale del Florovivaismo “Flormart” di Padova.