ABC... omputer

Il progetto di avvicinamento all'informatica tramite il software libero è oggi gestito in collaborazione con il Centro servizi anziani di via Belenzani, 49.

Per informazioni: n. tel. 0461-235348

immagine decorativa

Tra le principali iniziative per la realizzazione della delega speciale relativa all’attività dell’Ufficio relazioni con il pubblico conferita al consigliere comunale Giovanna Giugni (2009-2012), nel 2010 è partita la progettazione di Software libera tutti, finalizzato ad offrire ai cittadini, soprattutto anziani, la possibilità di familiarizzare con il personal computer e con l'utilizzo di internet.

Per realizzare tale progetto è stata individuata la sede in una stanza dello stabile di via Belenzani, 54 e si è cercata la collaborazione di volontari disposti a mettere a disposizione le loro conoscenze informatiche agli utenti interessati che, una volta formati, avrebbero potuto a loro volta diventare tutor per altri utenti, in una rete di conoscenza che si allarga.

Grazie alla disponibilità di sei persone, alcune appartenenti all'associazione Informatici senza frontiere, il progetto, con il nuovo nome di ABC…omputer, ha potuto essere attivato e partire in forma sperimentale dal 2 novembre 2010.

I risultati di questo primo periodo di sperimentazione, sia in termini di partecipazione che di gradimento del servizio, sono stati più che positivi.

Il servizio di ABC...omputer è continuato fino al 30 maggio 2011. La frequenza inizialmente libera da parte degli utenti con la possibilità di partecipare a più corsi è stata modificata e regolamentata, d’intesa con i volontari coinvolti, dopo l'incremento esponenziale dei partecipanti. È stato quindi stabilito un tetto massimo di partecipazione ad ogni sessione di quindici persone ed un'unica frequenza settimanale da parte degli utenti interessati, anche per dar modo a più persone di usufruire del servizio. I corsi sono stati poi suddivisi in due livelli: principianti ed avanzati ed implementati durante il mese di gennaio grazie alla disponibilità di nuovi volontari, complessivamente diventati tredici.

Dopo la pausa estiva e in accordo con i volontari, nel frattempo aumentati a quindici, è stato deciso di riorganizzare gli incontri di formazione prevedendo un unico livello di base, un programma di massima condiviso da tutti i tutor, un numero fisso di lezioni e di partecipanti (dieci persone per corso), per garantire a più persone possibile una formazione informatica completa di primo livello.

La risposta è stata anche in questo caso molto positiva. Gli incontri formativi si sono svolti in una prima sessione da ottobre 2011 a gennaio 2012 e successivamente sono proseguiti in una seconda sessione da febbraio a maggio 2012, per un totale di oltre centocinquanta utenti coinvolti, con un'età media intorno ai sessantacinque anni di età. Numerose sono state le domande di partecipazione che non sono state accolte in quanto in soprannumero rispetto alla disponibilità della sede, così come le richieste di proseguire con ulteriori incontri di approfondimento.

Altre realtà sul territorio hanno intanto manifestato interesse per l'iniziativa. Nel corso dell'anno, ad esempio, su richiesta del polo sociale Oltrefersina-Mattarello, alcuni volontari hanno dato la disponibilità ad insegnare come utilizzare il personal computer ad un gruppo di anziani che gestiscono il Telefono d'argento, intervenendo direttamente nella loro sede.

Durante l'estate sono stati avviati contatti con il Centro servizi anziani di via Belenzani, gestito per conto del Comune dalla Cooperativa sociale Kaleidoscopio, che a sua volta ha implementato nel corso degli ultimi anni varie iniziative di alfabetizzazione informatica.

Si è quindi deciso di affidare al centro servizi anziani la futura gestione del progetto ABC...omputer, nell'ambito delle iniziative di alfabetizzazione informatica.

Dopo il passaggio di consegne, a partire dalla primavera 2013 i corsi sono ripartiti anche presso la sede di via Belenzani, 54.

Posizione GPS

Come arrivare

download

Relazione attività (giugno 2011)
File relazione giugno 2011.pdf (592,08 kB)

download

Relazione attività (dicembre 2010)
File relazione dicembre 2010.pdf (344,96 kB)

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl