Concorso di idee per nuovi servizi digitali "WeLive"

Il Comune di Trento organizza dal 20 dicembre 2016 al 20 gennaio 2017 un concorso di idee per la realizzazione di nuovi servizi digitali cui possono partecipare tutti i cittadini, presentando le le proprie idee relativi a nuovi servizi digitali in risposta a specifiche sfide lanciate dal Comune di Trento.

Il Concorso, che è parte delle attività di partecipazione previste dal progetto europeo “WeLive”, è stato presentato in conferenza stampa a Palazzo Geremia martedì 20 dicembre 2016.

A partire da quella data tutti i cittadini avranno l'opportunità di partecipare al Concorso e presentando le proprie fino alla mezzanotte del 20 gennaio 2017.

Per partecipare al concorso è necessario seguire le seguenti operazioni:

1. Registrarsi alla piattaforma del progetto Welive
    1. accedendo all’indirizzo https://dev.welive.eu/it
    2. cliccando sul pulsante “Accedi” in alto a destra
    3. utilizzando un proprio utente Google o Facebook oppure registrando un nuovo utente Welive
  2. Accedere all’Open Innovation Area (che è il sistema di gestione delle idee)
  3. Visualizzare le sfide che l’amministrazione ha lanciato
  4. Pubblicare un’idea in risposta ad una delle sfide presenti, prima della data di fine del concorso , inserendo nella scheda di presentazione tutto quanto richiesto nella sfida

Le sfide

Le sfide riguardano:

Le idee

Le idee presentate al concorso devono fornire dettagli sufficienti alla giuria perché siano in grado di fornire un giudizio adeguato, nonché soddisfare in maniera efficace ed efficiente quanto richiesto dalla specifica sfida.

In caso di dubbi relativi ad una specifica sfida:

• è possibile chiedere un chiarimento nella pagina della sfida inserendo un nuovo commento
  • Verrà data risposta nella stessa modalità, tramite un commento di risposta, visibile da tutti

Valutazione idee e proclamazione vincitori

Ciascuna idea presentata sarà valutata da una giuria in base a una serie di criteri indicati espressamente nel regolamento del concorso al punto 6 "Processo di valutazione delle idee"

Al termine del concorso saranno pubblicati i risultati relativi a ciascuna sfida e proclamati i vincitori.

Premi

Ogni sfida prevede per i vincitori come premio uno smartphone o un tablet android del valore compreso tra i 200 e i 400€.

Il regolamento completo del concorso è disponibile qui

Tutte le date del concorso

• 20 dicembre 2016
    • Pubblicazione del Concorso di idee sul sito del Comune di Trento
    • Conferenza stampa di presentazione del Concorso
    • Avvio del Concorso di idee
  • 20 gennaio 2017
    • Termine ultimo di presentazione delle idee.
  • 31 gennaio 2017
    • Pubblicazione dei risultati del Concorso

Ora tocca a te

Partecipa anche tu a costruire una Città di Trento sempre più Smart!

dal 20 dicembre 2016 al 20 gennaio 2017

Presentazione del concorso
File Presentazione Concorso idee WeLive- 20 dicembre 2016.pdf (1,41 MB)

Volantino del concorso