Sistema di gestione della sicurezza (SGS)

L'Amministrazione comunale di Trento, al fine di garantire il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori ha realizzato e mantiene nel tempo un Sistema di Gestione della Sicurezza conforme alla norma volontaria OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series).

Tale Sistema di Gestione, garantisce per l'Amministrazione il corretto recepimento e applicazione delle prescrizioni normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al D.Lgs. 81/08 “Testo unico della sicurezza”.

Il Progetto Prevenzione e Sicurezza cura l'intera attività collegata agli aspetti relativi alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, la formazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute ed in modo complessivo garantisce il corretto mantenimento e l'applicazione Sistema di Gestione.

Il Dirigente del Progetto oltre ad assumere l'incarico di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) come previsto dal D.Lgs. 81/08, ricopre il ruolo di Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza – Rappresentante della Direzione. Egli, ha la responsabilità del buon esito delle attività svolte in sicurezza, destinate al miglioramento continuo delle condizioni di lavoro.

Si relaziona con il Direttore Generale ed assume l'autorità ed i rapporti reciproci con il personale dell’Ente nell’ambito dell’incarico dirigenziale; verifica tutte le attività che influenzano direttamente od indirettamente il Sistema di Sicurezza e Salute dell’Ente; tali attività sono riportate nelle singole procedure del Sistema di Gestione della Sicurezza; nelle stesse procedure sono stati definiti i mezzi adeguati ed assegnato personale formato ed informato.

Periodicamente redige le relazioni richieste dal Direttore Generale o previste dal Sistema, aventi per oggetto l’analisi dei reports delle registrazioni, che verranno analizzate in sede di “Riesame della Direzione”, cui sarà chiamato a partecipare. Inoltre tiene la gestione delle scadenze, effettua le verifiche ispettive di competenza, effettua i sottoriesami, gestisce l’operatività di tutti i processi del sistema. Si interfaccia direttamente, con i Dirigenti, il medico competente e i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Inoltre nell'ambito del Sistema di Gestione garantisce lo svolgimento delle prove di evacuazione in tutte le sedi dell'Amministrazione, svolge sopralluoghi specifici mirati a migliorare le condizioni di lavoro, è di supporto a tutti i dirigenti datori di lavoro nella redazione dei documenti di valutazione dei rischi, dei piani di emergenza ed in generale per tutto ciò che riguarda gli aspetti relativi alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Nell'intera attività viene supportato dal personale del Progetto.

Manifesto
File Manifesto SGS b 2.pdf (16,23 MB)

Politica

• Politica sulla sicurezza e salute nel luogo di lavoro: la Direzione Generale ha definito la politica sulla Salute e la Sicurezza inerente all'Amministrazione Comunale di Trento. La politica esprime chiaramente gli obiettivi globali di sicurezza e di salute, appropriati al tipo di azienda, oltre ad un impegno alla prevenzione e al miglioramento continuo delle prestazioni relative a sicurezza e salute.

Normativa e link utili

• In questa pagina si riportano normativa e link utili