Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie

Autorizzazioni riguardanti la costruzione, modificazione e l'esercizio dell’attività sanitaria (ambulatori e studi medici).

Nel 2004 è entrato in vigore il Regolamento concernente “Disciplina in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private ai sensi dell’art. 43 della L.P. 3 febbraio 1998, n. 3”.

Con tale strumento sono state definite modalità e procedure per il rilascio delle autorizzazioni riguardanti le strutture sopra citate, definendo in proposito il soggetto competente (Provincia e Comuni).

Ai Comuni in particolare spetta il rilascio delle autorizzazioni riguardanti la costruzione, modificazione ed esercizio dell’attività sanitaria per quanto riguarda solo le strutture private che erogano prestazioni di assistenza specialistica in regime ambulatoriale nonché nei casi di studi odontoiatrici, medici e di altre professioni sanitarie, ove attrezzati per erogare prestazioni di chirurgia ambulatoriale, ovvero procedure diagnostiche e terapeutiche di particolare complessità o che comportino un rischio per il paziente anche in relazione all’utilizzo di attrezzature sanitarie.

Gli studi professionali intesi come sedi presso le quali il professionista svolge abitualmente la propria attività di natura prevalentemente professionale e della quale il professionista stesso o i professionisti associati risultano individualmente responsabili non sono soggetti alle disposizioni del Regolamento provinciale sopra citato e conseguentemente al regime autorizzatorio.

Vi è comunque l’obbligo di comunicare l’apertura di tali studi al Comune utilizzando il Modulo 2208.

Chi può richiedere

Persone giuridiche, associazioni o persone fisiche.

Tempi di attesa

Il termine per la conclusione dei procedimenti è di 60 giorni.

Come fare / Cosa fare

Compilare:

  • il Mod. 2208 per Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie (apertura di studi professionali nel campo sanitario)
  • il Mod. 2210 per Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie (costruzione di una nuova struttura) sanitaria
  • il Mod. 2211 per Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie (esercizio di attività sanitaria e/o socio sanitaria)
  • il Mod. 2212 per Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie (modificazione di struttura sanitaria e/o socio sanitaria)
Riferimenti normativi

Mercoledì, 17 Gennaio 2018

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl