Trento si conferma uno dei Comuni più “ricicloni” d'Italia

Il Comune di Trento entra anche per il 2015 nella classifica del premio “Comuni Ricicloni”, giunto alla XXII edizione, confermandosi uno tra i pochissimi capoluoghi italiani virtuosi nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti.

Significativo in particolare il dato relativo alla percentuale di raccolta differenziata: con il 77,7% Trento è seconda solo a Pordenone, nonostante conti più del doppio degli abitanti del capoluogo friulano.

La premiazione è avvenuta il 7 luglio Roma. Sono 2.349 le Amministrazioni campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti. In Trentino Alto Adige conquistano un posto in classifica 98 Comuni sotto i 10mila abitanti e 4 sopra i 10mila abitanti (oltre a Trento, Levico Terme, Pergine Valsugana e Bressanone).

L'iniziativa di Legambiente, nata nel 1994 e patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Per valutare nella loro complessità queste significative esperienze di buona gestione, i consueti e consolidati criteri di valutazione che individuavano nella percentuale di raccolta differenziata raggiunta il fattore determinante ai fini della graduatoria, sono stati sostituiti dall'indice di buona gestione dei rifiuti urbani che ha attribuisce un "voto" alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti.

Le classifiche sono stilate su base regionale. Per ogni regione vengono definiti i vincitori assoluti per tre categorie: comuni sotto i 10mila abitanti, comuni sopra i 10mila abitanti e comuni capoluogo. A questi premiati si aggiungono i vincitori per ogni categoria merceologica di rifiuto e i vincitori della speciale categoria “Cento di questi consorzi” dedicata alla miglior raccolta su base consortile.

Il dettaglio delle classifiche e dei criteri di valutazione sono disponibili sul sito www.ricicloni.it .

Mercoledì, 08 Luglio 2015 - Ultima modifica: Giovedì, 02 Febbraio 2017