Somministrazione temporanea di alimenti e bevande

Sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari 

immagine decorativa

L'art. 39 della L.P. 27 dicembre 2012, n. 27, modificando l’art. 14 della L.P. 9/2000, prevede che l'attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande effettuata in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o di eventi locali straordinari non sia più soggetta ad autorizzazione bensì a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) da presentare presso l’Ufficio Sportello attività produttive del Comune.

L’attività di somministrazione temporanea non può avere durata superiore a quella della manifestazione.

È inoltre vietata la somministrazione di bevande superalcoliche (con gradazione superiore a 21°).

Qualora vengano somministrate bevande superalcoliche è necessario richiedere apposita deroga (utilizzando il Mod. 47153). Essa dovrà comunque essere adeguatamente motivata e sarà oggetto di specifica autorizzazione comunale.

Riferimenti normativi

  • Legge provinciale 14/07/2000, n. 9 Disciplina dell'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande e dell'attività alberghiera, nonché modifica all'art. 74 della L.P. 29 Aprile 1983, n. 12 in materia di personale”;
  • Decreto del Presidente della Provincia 14/06/2001, n. 21-72/Leg "Regolamento di esecuzione della legge provinciale 14 luglio 2000, n.9"

Somministrazione temporanea di alimenti e bevande

  • Informazioni e modulistica necessaria per presentare la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per la somministrazione di alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari. 

  • Servizio di competenza: SVILUPPO ECONOMICO STUDI E STATISTICA

Autorizzazione in deroga alla somministrazione di superalcolici

  • Informazioni e modulistica necessaria per presentare la domanda di autorizzazione in deroga per la somministrazione di bevande superalcoliche (con gradazione superiore ai 21° alcolici)

  • Servizio di competenza: SVILUPPO ECONOMICO STUDI E STATISTICA

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl