Comunicazione di inizio lavori

Informazioni e modulistica necessaria per presentare la comunicazione di inizio dei lavori inerenti interventi autorizzati con permesso di costruire.

Nella comunicazione di inizio dei lavori deve essere indicata la data a partire dalla quale avranno inizio le opere, il nominativo del direttore dei lavori e la modalità di esecuzione dei lavori se in economia (direttamente dal titolare del permesso di costruire senza interventi di imprese esecutrici dei lavori o lavoratori autonomi) o con le imprese che dovranno essere specificatamente individuate con timbro e firma delle imprese.

Qualora dopo il deposito della comunicazione di inizio dei lavori subentrano in cantiere nuove imprese/lavoratori autonomi dovrà esserne data tempestiva comunicazione al Comune presentando il Mod. 47014, anche ai fini di eventuali detrazioni fiscali.

Chi può richiedere

Il/i titolare/i del permesso di costruire.

Dove rivolgersi

Dal 1 luglio 2019, la presentazione della comunicazione potrà avvenire solo per via telematica usando il servizio di invio della comunicazione inizio lavori sullo sportello online

Ulteriori informazioni presso:

Per informazioni telefonare

nessun costo

Tempi di attesa

I lavori possono avere inizio dalla data indicata nella comunicazione di inizio dei lavori.

Come fare / Cosa fare

La presentazione della comunicazione deve essere fatta utilizzando in autonomia il servizio disponibile sullo sportello telematico del Comune di Trento.

Nel caso di subentro nel cantiere di imprese/lavoratori autonomi dare tempestiva comunicazione compilando il Mod. 47014 che può essere trasmesso via mail al seguente indirizzo: servizio.attivitaedilizia@pec.comune.trento.it.

Martedì, 03 Aprile 2012 - Ultima modifica: Lunedì, 12 Agosto 2019