Permesso di costruire in deroga

Informazioni e modulistica necessaria per presentare la domanda per il rilascio del permesso di costruire in deroga ai sensi degli artt. 98, 105, 106, 107, 109 e 114 della L.P. 15/2015.

La domanda di permesso di costruire deve essere firmata dal richiedente e dal progettista. Ad essa va allegata la documentazione tecnica necessaria, in triplice copia, firmata da un tecnico abilitato e sottoscritta dal richiedente, nonché tutte le autorizzazioni/pareri/visti necessari, come da elenco allegato alla domanda.

La documentazione progettuale deve essere presentata anche in formato digitale, mediante trasmissione di una copia in formato PDF sottoscritta, ove possibile, mediante la firma digitale o mediante la firma elettronica qualificata. La copia digitale deve garantire il mantenimento della scala grafica di riferimento. Per gli interventi di nuova costruzione e per gli ampliamenti del sedime di edifici esistenti, l’ingombro del sedime del progetto è presentato in formato digitale aperto, vettoriale georefenziato nel sistema di riferimento in uso presso la struttura provinciale competente in materia di catasto.

Chi può richiedere

Possono richiedere il permesso di costruire in deroga i proprietari dell’immobile e i soggetti in possesso di un altro titolo idoneo.

Per informazioni telefonare
Quanto costa
  • una marca da bollo, secondo il valore di legge, che deve essere applicata cartacea sulla domanda;
  • una marca da bollo, secondo il valore di legge, sulla risposta, pagabile anche virtualmente;
  • diritti urbanistici edilizi nell'importo di seguito riportato:
Nuovi edifici e ampliamenti edifici esistenti,interventi di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione*
fino a 150 mq. di SUL   € 75,00
da 151 mq.  a 450 mq. di SUL   € 150,00
da 451 mq. a 2350 mq. di SUL   € 300,00
Oltre 2351 mq. si SUL   € 516,00
*si fa riferimento alla SUL ai fini del calcolo del contributo di costruzione
Altri permessi di costruire    € 100,00

Variante a permesso di costruire                                                                            €  75,00

Tempi di attesa

l termini del procedimento per il rilascio del permesso di costruire in deroga sono di 180 giorni dal ricevimento della domanda.

Come fare / Cosa fare
  1. compila la domanda di permesso di costruire Mod. 47000
  2. allega alla domanda l'informativa "privacy" - una per ogni soggetto coinvolto (titolari, tecnici ecc. - ciascuno deve firmare una sola copia);
  3. in caso di intervento soggetto a pagamento del contributo di costruzione compila anche Mod. 47020
  4. in caso di intervento per il quale è richiesta l'esenzione dal contributo di costruzione per prima abitazione compila anche Mod. 47017
  5. prenota l'appuntamento per il deposito della domanda: vedi istruzioni per la richiesta di appuntamento

Qualora, dopo la presentazione della domanda, si rendesse necessario depositare documentazione integrativa compila Mod. 47011 da presentare in modalità cartacea presso il front-office del Servizio attività edilizia o in modalità telematica al seguente indirizzo: servizio.attivitaedilizia@pec.comune.trento.it.

Lunedì, 05 Settembre 2011 - Ultima modifica: Lunedì, 01 Luglio 2019