Rilascio elenco titoli edilizi

Informazioni e modulistica necessaria per presentare una richiesta di rilascio elenco dei titoli edilizi e relativa agibilità riferiti ad una particella edificiale.

La richiesta di rilascio da parte dell'Amministrazione dell'elenco dei titoli edilizi riguardanti una determinata particella edificiale e relativa agibilità può essere inoltrata ai fini della redazione di atti notarili di compravendita o di consulenze tecniche d'ufficio. Tale strumento può essere utilizzato anche dai professionisti per conoscere i precedenti titoli edilizi rilasciati su una particella fin dalla sua costruzione ai fini della presentazione di nuove pratiche edilizie.

A decorrere dal 1 luglio 2019 le richieste da parte dei notai e dei professionisti dovranno essere presentate esclusivamente tramite lo sportello telematico del Comune di Trento raggiungibile al seguente link: https://sportello.comune.trento.it dove saranno reperibili tutte le istruzioni utili per la compilazione della richiesta.

Chi può richiedere

L'istanza può essere presentata dal proprietario dell'immobile, dal notaio incaricato, dall'agente immobiliare, dal progettista o consulente tecnico del Tribunale.

Dove rivolgersi

Puoi procedere in autonomia usando il servizio di Richiesta di rilascio titoli edilizi sullo sportello online .Tale modalità è obbligatori per i notai e i professionisti /CTU.

Per i cittadini, oltre alla richiesta mediante sportello online, è inoltre disponibile il modulo Richiesta rilascio elenco titoli edilizi (mod. 51001)

Ulteriori informazioni presso

Per informazioni telefonare
0461 - 884798
Quanto costa

La presentazione dell'istanza è subordinata al versamento di Euro 26,00 per diritti di istruttoria. Sono esenti dal pagamento dei diritti le richieste presentate dai consulenti tecnici nominati dal Tribunale.

Tempi di attesa

Il termine per il rilascio dell'elenco è di 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Come fare / Cosa fare

La presentazione della comunicazione può essere fatta utilizzando in autonomia il servizio disponibile sullo sportello telematico del Comune di Trento

Per accedere allo sportello online è necessario possedere la Carta provinciale/nazionale dei servizi abilitata, oppure le credenziali SPID. Informazioni utili per ottenere le credenziali e/o attivare Carta Provinciale dei Servizi sono disponibili su Attiva la Carta, oltre che sulla guida allo sportello telematico 

Lunedì, 29 Ottobre 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 31 Luglio 2019

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl