Avvisi e news inerenti il progetto di cura dei beni comuni

Pillola1: Il Regolamento sull'amministrazione condivisa e le sue finalità (Art.1)

• Ecco la prima pillola per capire le finalità e le dinamiche sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per valorizzare i beni comuni della città!

Il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani” è stato approvato dal Comune di Trento nel marzo del 2015. Redatto da Labsus - Laboratorio per la Sussidiarietà e adottato per la prima volta a maggio 2014 dal Comune di Bologna, il Regolamento si è diffuso in ben oltre 100 comuni di tutta Italia.

Come sottolinea il presidente di Labsus, Gregorio Arena, “il Regolamento è lo strumento giuridico che trasforma le capacità nascoste degli abitanti di una città in interventi di cura dei beni comuni” offrendo un quadro normativo chiaro alle iniziative di cittadinanza attiva già in essere e stimolando ulteriori proposte per migliorare la qualità della vita nel contesto urbano. In quest'ottica il Regolamento rappresenta una svolta importante che porta la comunità a essere partecipe dell'elaborazione e dell'attuazione delle soluzioni ai problemi che la riguardano. Si passa così dalla logica tradizionale secondo cui i cittadini sarebbero destinatari passivi di decisioni prese dall'alto, a quella innovativa dell'amministrazione condivisa in cui diventano protagonisti.

Link esternoLabsus - laboratorio per la sussidiarietà

"Fare storie in biblioteca" premiato a Torino

• Il riconoscimento consegnato il 24 febbraio 2017 a Torino

Patto di collaborazione per la proposta "Riqualificazione del parco di San Pio X"