Inaugurata l'installazione del progetto Chiasma

Dopo un processo partecipativo della durata di una settimana si sono conclusi domenica i lavori della terza edizione del Workshop Chiasma, presso il quartiere di San Martino.

Anche quest'anno l'associazione Acropoli si è proposta per la realizzazione di un nuovo manufatto. Il primo Workshop si è svolto nell'anno 2017 a Mesiano mentre quest'anno è stato il quartiere di San Martino ad ospitare l'iniziativa.

La particolarità del progetto è che nel corso della settimana i cittadini hanno avuto la possibilità di partecipare in prima persona insieme al team di Acropoli in tutte le fasi del processo. Si è partiti quindi da una prima fase ideativa per poi passare ad una di co-progettazione e infine a quella di attuazione. Il risultato finale ha lo scopo di contribuire alla rigenerazione urbana, di creare un nuovo elemento in grado di abbellire le strade che i cittadini percorrono ogni giorno e creare un nuovo punto di aggregazione.

Grazie alla condivisione del progetto i cittadini hanno potuto dare parola ai loro desideri e alle loro idee: in questo caso concreto infatti l'opera realizzata è una testimonianza tangibile del loro coinvolgimento attivo.

Il progetto ha inoltre reso possibile la nascita e la consolidazione di nuove relazioni all'interno della vita del quartiere.

Lunedì, 30 Settembre 2019