Non solo Piedibus: al mio rione ci penso anch'io

Una nuova proposta di collaborazione dei genitori della Vela

Alla Vela è da tempo attivo il Piedibus,  un insolito autobus che va a piedi,  formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. L'autobus parte da un capolinea, ha un percorso stabilito con delle fermato obbligate dove nuovi passeggeri si aggiungono, secondo l’orario prefissato.

Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano a conoscersi e socializzare. Soprattutto si rendono maggiormente indipendenti ed imparano a conoscere e ad affrontare i pericoli e le sfide della strada.

Alla Vela - come in altri quartieri di Trento - il Piedibus è nato e ha potuto crescere  grazie alla disponibilità di genitori volontari che fanno da autisti, controllori, guide e mentori.

Ora questi genitori vogliono andare oltre all'esperienza di piedibus per consolidare le esperienze maturate in questi anni, per rafforzare le relazioni che attorno a questa iniziativa sono cresciute e per prendersi cura del proprio rione attraverso una serie di interventi tesi a migliorare la qualità della vita del quartiere,  sostenere la mobilità sostenibile e nuovi e più sani stili di vita, sviluppare le conoscenze dei bambini e delle bambine e la loro capacità di muoversi e di orientarsi in sicurezza sul territorio.

Così, il gruppo di genitori ha pensato di tracciare delle impronte colorate di piedini lungo i tre itinerari casa/scuola previsti dal Progetto Piedibus al fine di segnalare tali percorsi, di integrare la segnaletica stradale lungo la Via SS. Cosma e Damiano con cartelli indicanti la presenza di bambini per sensibilizzare gli automobilisti distratti ed invitarli a rallentare e,  con il sostegno della la Pro Loco Vela, di valorizzare un angolo del giardino pubblico della Vela con un'installazione di una casetta per lo scambio dei libri.

La proposta è pubblicata per dare a tutti la possibilità di conoscere il progetto ed eventualmente di aderire dando il proprio prezioso contributo.

Posizione GPS

Come arrivare

Martedì, 13 Agosto 2019

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl