Degradè- un progetto di street art per la cura dei quartieri lungo il Fersina

Un progetto partecipato di street art per abbellire il sottopasso della ciclabile lungo il Fersina.

Con la presente proposta di collaborazione un gruppo informale di cittadini intende realizzare un’opera di arte collettiva, in modo pubblico e nello spazio pubblico, attraverso un processo di co-creazione, che dia voce alla comunità usando il linguaggio della street art.

Il  processo  immaginato  si  compone  di  tre  fasi  e  ha  come  motore  il  coinvolgimento  della  comunità e di tutte le realtà presenti nel quartiere.

La prima fase prevede la realizzazione di un workshop che sarà aperto alla cittadinanza e ai referenti delle reti territoriali locali.

Successivamente si intende realizzare un'attività aperta al pubblico presso il Giardino Lungo Fersina, in cui allargare il momento di riflessione e condivisione, con attività ludiche e musicali.

Infine,l'ultima fase, prevede la realizzazione del murale come prodotto finale del percorso partecipato: il murale andrà a valorizzare il sottopasso della ferrovia lungo la pista ciclabile adiacente il Giardino Lungo Fersina.

Luglio 2019
Giardino Lungo Fersina

Proposta di collaborazione
File proposta di collaborazione.pdf (205,90 kB)