Avvisi e news

Avvisi, bandi, iniziative ed eventi relativi alle politiche sociali ed abitative del Comune di Trento

Immagine decorativa

Modifica recapito al pubblico degli assistenti sociali per RSA, casa soggiorno ed alloggi protetti

• A partire da settembre 2019 il recapito al pubblico degli assistenti sociali per residenze sanitarie assistenziali - case di riposo, casa di soggiorno ed alloggi protetti si terrà il martedì, sempre dalle 8.30 alle 12.00, e non più il giovedì

Contributo integrativo al canone di locazione

• Cosa cambia dopo le modifiche alla normativa provinciale

Animazione nelle residenze per anziani, nuove risorse per i contributi

• Il Comune di Trento intende incentivare lo sviluppo di progetti di animazione di progetti continuativi per gli ospiti nelle varie case di riposo di Trento.

Sicurezza anziani 2019/2020

• Formazione e sensibilizzazione per insegnare a riconoscere truffe e raggiri

Gran caldo, per gli anziani c'è il numero verde 800.29.21.21 Pronto Pia

• Apertura straordinaria anche il sabato e la domenica dei centri servizi di via Belenzani e di Povo

Accesso al Polo sociale di Gardolo Meano

• A partire dal 12 giugno e fino circa a metà ottobre 2019 si svolgeranno dei lavori di manutenzione presso il cortile di Palazzo Crivelli a Gardolo. Per questo motivo si potrà accedere al polo sociale solo attraverso il cancello attiguo alla scuola primaria S. Anna.

Una carta dei diritti del caregiver, per prendersi cura di chi si prende cura

• Obiettivo è quello di riconoscere i caregiver come soggetti portatori di diritti oltre che erogatori di sostegno e supporto al malato.

Pronto PIA, anche in estate prosegue l'attività della rete di aiuto agli anziani

• Dal 2019 il Comitato promuove un corso per nuovi volontari

Progetto Home Care Premium

• L’adesione a tutti i progetti HCP susseguitisi dal 2011 ad oggi ha consentito al Comune di accedere a risorse aggiuntive complessive pari a circa 926mila euro.

#Daimuoviamoci: un bando seleziona progetti per prevenire le dipendenze

• Domande entro il 27 maggio, 120mila euro a disposizione

Bando per la presentazione delle proposte progettuali di prevenzione delle dipendenze

• Il Comune di Trento intende sostenere iniziative e progetti a rilevanza locale per la valorizzazione degli stili di vita sani con particolare riguardo alla prevenzione delle dipendenze nei ragazzi e nei giovani.

Scadenza per la presentazione delle domande di contributo: lunedì 27 maggio 2019 ore 12.00

Fermata (obbligatoria) alla violenza contro le donne

• On line il video che racconta l'iniziativa della Circoscrizione Argentario

Un premio per il Pronto PIA

• Al progetto Pronto P.I.A. - Persone insieme per gli anziani è stato assegnato il primo premio assoluto per la sezione Solidarietà, Servizi Socio-Sanitari e Socialità nella prima edizione del Premio Persona e Comunità 2014, conferito dal Centro Studi Cultura e Società di Torino.

Telefono d'Argento - Meano

• Il Telefono d'Argento di Meano offre alle persone anziane che vivono nella Circoscrizione un numero di telefono da chiamare per trovare un aiuto per le piccole commissioni, informazioni e ascolto, accompagnamento e compagnia.

I volontari del Telefono d'Argento rispondono al numero 0461 889766 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00.