Oltre(passare) le mura: siamo pari

Una mostra per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il workcamp Oltrepassare le mura: siamo pari sulle parità di genere tra uomo e donna, realizzato dal Tavolo Trento Generazioni Consapevoli dal 2 al 7 settembre 2019, ha coinvolto 16 ragazzi e ragazze degli istituti superiori della città.

Un’intera settimana in cui si sono alternati momenti di formazione ed un laboratorio artistico finalizzato alla produzione di una performance teatrale ed un video promozionale. Filo conduttore la storia di donne del passato e del presente che hanno contribuito a cambiare la società.

I giovani partecipanti al workcamp hanno già presentato lo spettacolo alla cittadinanza in più occasioni: il 20 settembre durante il festival di Poplar al parco delle Albere, il 26 settembre all'interno della Fiera delle opportunità autunnali di Civico13 su via Belenzani e il 20 novembre in occasione della giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, presso il Muse.

La mostra è un viaggio nel tempo dove incontrare donne pioniere, autrici di molte scoperte e invenzioni, che hanno sfidato i pregiudizi e le convenzioni sociali nella lotta per la parità. Storie di resistenza quotidiana per ricordare che i diritti non hanno genere.

Inaugurazione mercoledì 27 novembre alle 18, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, alle 18 con la proiezione di un video, la performance teatrale e un aperitivo finale.

L'esposizione, promossa dal Centro studi interdisciplinare di genere e l'ufficio Equità e diversità dell'Università di Trento, è realizzata in collaborazione con Tavolo Trento Generazioni Consapevoli, Kaleidoscopio s.c.s. e l'ufficio Politiche giovanili.

Dal 10 dicembre al 20 dicembre sarà proposta presso il Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive nel Palazzo Istruzione in corso Bettini, 84) a Rovereto.

Posizione gps

Come arrivare

Materia
Scienze sociali (Formazione ed educazione)

Mercoledì, 27 Novembre 2019

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl