Rendering Trentogiovani 2020

Percorso partecipato per la riscrittura delle linee guida del piano di politiche giovanili.

Obiettivo del progetto è affidare ai ragazzi, per la prima volta, la progettazione delle politiche giovanili del Comune. Attraverso più fasi di coinvolgimento, incontri e focus-group con giovani tra i 14 e i 35 anni, i ragazzi sono chiamati a mettere in campo proposte che possano trovare attivazione. Il fine è di creare una rete di giovani consapevoli delle loro potenzialità progettuali, ma soprattutto restituire le proposte iniziali sotto forma di risultati concreti: non una semplice raccolta di idee, ma una mappa da seguire sul che cosa fare ora e nell'immediato futuro.

Sono stati definiti cinque macroambiti:

  • formazione
  • lavoro e autonomia
  • arte e cultura
  • partecipazione e bene comune
  • benessere e inclusione e giovani nel mondo.

Come funziona in concreto il progetto Rendering, il cui nome è indicativo sia del coprogettare un'immagine di come sarà l'immediato futuro, sia il restituire le politiche giovanili del comune ai giovani stessi?

La prima fase, che occuperà la primavera 2016,  prevede una raccolta di stimoli dal basso. Gli incontri sono sia diretti, come simulazioni e incontri assembleari, sia virtuali attraverso la piattaforma partecipativa Futura Trento.

Dalla seconda fase si dovrà connettere, sempre attraverso la partecipazione dei giovani,  tutti gli stimoli raccolti con le politiche giovanili europee, nazionali e provinciali e gli interventi già attivi nel comune, in modo da arrivare entro fine 2016 ad un documento di sintesi che, una volta approvato dagli organi comunali competenti, dia le linee di azione delle politiche giovanili fino al 2020.

Il tutto verrà costantemente reso pubblico sul sito www.trentogiovani.it in modo da permettere ad ognuno di monitorare e partecipare al percorso.

Contatto telefonico
0461884841 - 3351797117
Tipologia
Riferimento:
Argomento

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl