Piano emergenza inondazione fiume Adige

Il piano rappresenta la procedura di emergenza da attuare in caso di inondazione della città di Trento. È concepito come strumento operativo sia per la cittadinanza che va evacuata, sia per tutti gli operatori della Protezione civile.

L’esondazione del fiume non è un evento inaspettato in quanto si basa su statistiche e dati storici di eventi verificatisi in precedenza.

Le probabilità  di esondazione si concentrano nel periodo autunnale (ottobre/novembre) mentre sono minori nel periodo maggio-giugno.

L’esondazione del fiume non è un evento improvviso in quanto 36/48 ore prima della piena sappiamo che si verificherà un evento significativo per la quale la Protezione civile e il Comune di Trento si attivano ma non è ancora possibile valutarne con sicurezza l'effettiva gravità. Solo circa 18 ore prima possiamo stimare l'effettiva  gravità e se necessario può scattare l'allarme.

Con questi tempi possiamo e dobbiamo prepararci ad affrontare la situazione in sicurezza.

Nello studio sono stati presi in considerazione  due scenari:

• uno maggiore "scenario TR 100-200" per cui è  attesa una inondazione estesa del fondovalle con portata del fiume Adige da 2050 a 2700 metri cubi al secondo
  • un evento minore "scenario TR 30" per il quale sono attese situazioni locali di esondazioni legate alla portata del fiume Adige inferiore a 2050 metri cubi al  secondo.

In base ad ogni scenario sono previste diverse forme di intervento illustrate in modo dettagliato nella documentazione ufficiale da parte degli operatori di protezione civile e diversi comportamenti che la popolazione coinvolta sarà invitata ad assumere.

Referenti per il Comune di Trento:

Comportamento della popolazione in caso di inondazione del fiume Adige

• In base allo scenario di rischio la popolazione interessata sarà informata sui comportamenti da assumere (e anche da evitare).

Comportamenti da evitare

• Cosa non devo fare in caso di esondazione dell'Adige

Documentazione ufficiale

• Il piano di emergenza inondazione fiume Adige è composto da una relazione e da una serie di allegati e tavole. È disponibile anche una presentazione sintetica dei contenuti del piano.