Comportamento della popolazione in caso di inondazione del fiume Adige

In base allo scenario di rischio la popolazione interessata sarà informata sui comportamenti da assumere (e anche da evitare).

Il canale di informazione ufficiale è questo sito internet, ma tutte le informazioni verranno diffuse anche attraverso gli altri canali istituzionali (social, stampa e TV)

Comportamento della popolazione in caso di preallarme-allarme inondazione fiume adige (allerta rossa)

Scenario tr 100-200 (portata del fiume attesa maggiore o uguale a 2050 metri cubi al secondo) – piano di evacuazione

• Porre attenzione alle informazioni divulgate dai mass media, social network, sito istituzionale del Comune di Trento sull’evolversi dell’evento, sulle decisioni prese e le indicazioni da seguire.
  • Verificare se la propria abitazione ricade in area inondabile raffigurata nel modello di intervento (TAV. E11)
    Il Modello di intervento è suddiviso in 2 zone:
    • zona viola: soggetta ad evacuazione completa dell’edificio (fig 11a - Schema evacuazione completa);
    • zona rosa: soggetta a messa in sicurezza-evacuazione dei piani terra dell’edificio (fig 11b - Messa in sicurezza – evacuazione piani terra).
  • Individuare  la possibilità di allontanarsi autonomamente con i propri autoveicoli dalla zona di inondazione, raggiungendo alloggi alternativi presso seconde case, parenti, amici ecc.
  • In caso non sia possibile allontanarsi autonomamente, seguire le indicazioni sotto riportate:
    • individuare se il settore del modello di intervento (indicato con lettera maiuscola) dove ricade la propria abitazione si trova nella zona viola (fig 11a  - Schema evacuazione completa) o rosa (fig 11b - Messa in sicurezza – evacuazione piani terra) e comportarsi di conseguenza;
    • individuare il punto di raccolta nel quale recarsi al momento dell’attivazione dell’evacuazione. Il punto di raccolta è ubicato per ogni settore di appartenenza nell’All.7 TR 100-200 - Schede evacuazione.
  • I settori, con relativi punti di raccolta e centri di accoglienza, sono tutti riportati nella mappa del piano di evacuazione (TAV. E13).
  • Lasciare l’abitazione quando viene dato l’ordine dalla Protezione civile, diffuso da mass media, social network, operatori di Protezione civile (a mezzo megafoni, sirene ecc...).
  • In base al piano di evacuazione la popolazione giunta ai punti di raccolta verrà presa in carico da personale addetto della Protezione civile e trasferita in sicurezza nei vari centri di accoglienza, strutture adeguate individuate all’esterno della zona soggetta a inondazione.

Nota: la Protezione civile,  potrebbe ritenere non necessario  evacuare tutti i settori.  Quindi è fondamentale continuare a seguire le  informazioni divulgate dai mass media, social network, sito istituzionale del Comune di Trento.

Scenario tr 30 (portata del fiume attesa inferiore a 2050 metri cubi al secondo) – piano di evacuazione

• Verificare se la propria abitazione ricade in area inondabile raffigurata nel modello di intervento (TAV. E10) Il modello di intervento è suddiviso in 2 zone:
    • zona viola: soggetta ad evacuazione completa dell’edificio (fig 10a);
    • zona rosa: soggetta a messa in sicurezza-evacuazione dei piani terra dell’edificio (fig 10b).
    • individuare se il settore del modello di intervento (indicato con lettera maiuscola) dove ricade la propria abitazione si trova nella zona viola (fig.10a) o rosa (fig.10b) e comportarsi di conseguenza;
    • individuare il punto di raccolta nel quale recarsi al momento dell’attivazione dell’evacuazione. Il punto di raccolta è ubicato per ogni settore di appartenenza nell’allegato 7 tr 30.
  • I settori, con relativi punti di raccolta e centri di accoglienza, sono tutti riportati nella mappa del Piano di evacuazione (TAV. E12).

download

Zaino di emergenza per l'evacuazione in caso di esondazione Adige
File ZAINO EVACUAZIONE.pdf (22,74 kB)

download