Carta della qualità dei servizi

E' un patto tra l'Amministrazione e i cittadini che vengono preventivamente informati sugli standard dei servizi offerti, sulle modalità di svolgimento delle prestazioni e sul comportamento adottato nel caso non vengano rispettati gli impegni assunti.

Carte dei servizi

Il Comune di Trento, nell’ambito della propria attività, è impegnato da tempo con determinazione e convinzione nel perseguimento di obiettivi finalizzati al miglioramento, all’innovazione, al potenziamento ed alla qualificazione dei servizi offerti alla cittadinanza.
La Carta dei Servizi, denominata pure Carta della Qualità, costituisce in primo luogo un importante strumento di trasparenza ed informazione, sintetica ma completa, per orientare i cittadini nelle numerose attività e nei servizi offerti.
Riferimenti normativi delle carte dei Servizi sono: la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.01.1994; i principi della Costituzione della Repubblica italiana, della normativa vigente, dello Statuto del Comune di Trento e dei Regolamenti comunali vigenti.
Obiettivo delle carte dei servizi è porre gli utenti “nella condizione di controllare la qualità del servizio”.

La carta dei servizi ha una duplice finalità:

• da un lato offre, all’utente dei servizi erogati, uno strumento di protezione diverso da quello a disposizione dei cittadini destinatari di atti autoritativi;
  • d’altro lato offre all’utente dei servizi pubblici una tutela diversa e specifica rispetto a quella a disposizione del consumatore tout court, cioè del fruitore di beni e servizi in relazione ai quali, ritenendo che il mercato possa convenientemente soddisfare la domanda, i poteri pubblici non intervengono, né erogando, direttamente o indirettamente, il servizio, né dettando una specifica regolamentazione.

La “Carta” è essenzialmente volta alla tutela dei diritti degli utenti: non si tratta di una tutela intesa come mero riconoscimento formale di garanzie al cittadino, ma di attribuzione allo stesso di un potere di controllo diretto sulla qualità dei servizi erogati.
In particolare l’ente erogatore:

• adotta gli standard di quantità e di qualità del servizio di cui assicura il rispetto: è questo il principio cardine della “Carta dei servizi”;
  • pubblicizza gli standard adottati e ne informa il cittadino, verifica il rispetto degli standard ed il grado di soddisfazione degli utenti;
  • garantisce il rispetto dello standard adottato, assicurando al cittadino la specifica tutela rappresentata da forme di rimborso nei casi in cui sia possibile dimostrare che il servizio reso è inferiore, per qualità e tempestività allo standard pubblicato.

Funzione della carta è quindi di agevolare il cittadino nell’uso corretto dei servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione. Ciò significa che al cittadino non vengono solo date delle garanzie, ma gli viene attribuito potere di controllo sulla qualità dei servizi secondo gli indicatori-standard dichiarati nella Carta.

Carta della Qualità del servizio di nido d'infanzia (anno 2019)

• La Carta della qualità del servizio di nido d’infanzia rappresenta un patto tra l’Amministrazione comunale ed i suoi cittadini. Essa dichiara le finalità, le caratteristiche, le modalità organizzative e di erogazione del servizio di nido offrendo uno strumento di controllo del rispetto degli impegni assunti.

• 2019

Carta della Qualità del Servizio attività sociali

• Servizio di accoglienza informazione e orientamento del cittadino

Carta della Qualità della Biblioteca comunale (anno 2015)

• Servizio Biblioteca e archivio storico

• 2015

Carta della Qualità dei Servizi dell'Ostello della Gioventù di Trento (anno 2015)

• La Carta della Qualità dei Servizi resi all'Ostello della Gioventù di Trento, nella sua pubblicazione del 2015, ma costantemente controllata e verificata, illustra e rende semplici i criteri e i principi ispiratori in base ai quali viene svolto il servizio di accoglienza e di ospitalità presso l'Ostello e agevola l'utente nella conoscenza delle modalità di svolgimento della gestione nell'uso corretto del servizio.

• 2015

Carta della Qualità dei servizi della Polizia locale (anno 2012)

• Testo della Carta della Qualità dei servizi del Corpo di polizia locale Trento - Monte Bondone

• 2012

Carta dei Servizi e della Qualità dei Servizi funerari (anno 2011)

• Carta dei servizi funerari e aggiornamenti annuali

• 2011

Carta della Qualità del servizio di ristorazione nelle scuole d'infanzia provinciali del Comune di Trento (anno 2018)

• La Carta della qualità del servizio di ristorazione nelle scuole d'infanzia provinciali del Comune di Trento rappresenta sia uno strumento d’informazione sulle caratteristiche, l’organizzazione, le modalità di erogazione ed i sistemi di verifica del servizio, che un ulteriore mezzo di comunicazione a disposizione del cittadino, che può contribuire fattivamente alla sua evoluzione attraverso l’inoltro all’Amministrazione comunale di eventuali suggerimenti o segnalazioni nell’ottica di un suo miglioramento continuo.

• 2018