Coinvolgimento e ascolto interno

Tra i principi del Total Quality Management vi è il coinvolgimento e l'ascolto delle risorse umane. È stato infatti dimostrato che esiste un collegamento diretto tra la qualità dei servizi erogati e la soddisfazione e la motivazione del personale. Tra gli strumenti introdotti dall'amministrazione per il coinvolgimento e l'ascolto del personale, oltre alle indagini di benessere e di soddisfazione interna, vi sono il concorso d'idee, i gruppi di miglioramento e il CEDAC (Cause Effect Diagram with Additional Cards).

Ascolto interno

Indagini interne

  • Effettuate indagini sul benessere organizzativo e sulla soddisfazione di alcuni servizi interni 

Gruppi di miglioramento

  • Fin dalle fasi iniziali del percorso verso la qualità e l'eccellenza i gruppi di miglioramento sono risultati uno degli "strumenti" più interessanti ed efficaci tra le diverse tecniche proposte.

Il CEDAC

  • Il CEDAC (Cause Effect Diagram with Additional Cards),  che letteralmente significa "Diagramma causa-efffetto con cartellini aggiunti",  è uno strumento di coinvolgimento del personale operativo che si propone di stimolare e indirizzare in modo corretto la formulazione di idee atte a risolvere un determinato problema.

Concorsi di idee

  • Il Concorso di idee per la Qualità si propone di valorizzare le persone che operano all'interno dell'Ente, stimolandole a suggerire nuove idee volte a favorire il cambiamento dell'organizzazione e dei processi di lavoro in funzione di un miglioramento dei servizi erogati. 

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